RISOTTO PECORINO E NOCI
PRESENTAZIONE
Con il suo gusto deciso e saporito, il pecorino sardo è l’ingrediente perfetto per i vostri primi piatti: potete preparare un’ottimo risotto, condire una pasta, oppure unirlo all’orzo perlato per un orzotto diverso dal solito.
Accostandolo alle noci, i due sapori si esalteranno a vicenda e otterrete un piatto tanto irresistibile quanto facile nella preparazione.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per prima cosa, fate tostare il riso Carnaroli a fuoco lento per qualche istante in una padella, poi aggiungete un bicchiere di vino bianco e iniziate la cottura, allungando il riso con il brodo vegetale quando inizia ad asciugarsi e aggiungendo un pizzico di sale.
STEP 2
Quando il riso sarà a metà della cottura aggiungete un po’ di pecorino e continuate ad aggiungere il brodo per portare a cottura. Ricordatevi di mescolare sempre bene.
STEP 3
Mentre ultimate la cottura del riso tritate le noci. Appena il riso sarà pronto spegnete la fiamma, mantecate con il burro e il pecorino rimanenti e aggiungete un po’ di noci. Mettete il riso nel piatto, aggiungete sopra le noci tritate rimanenti e servite con un po’ di pepe.
Pecorino Grattugiato
Girau
ingredienti per 4 persone
- Riso Carnaroli400 g
- Pecorino Grattugiato Girau200 g
- Noci60 g
- Burro Arborea50 g
- Vino biancoq.b.
- Brodo vegetaleq.b.
- Saleq.b.
- Pepeq.b.