Risotto caprino e pere
PRESENTAZIONE
In questo squisito primo piatto si incontrano il gusto delicato e vellutato del caprino e il sapore dolce e croccante della pera.
Questi due ingredienti, abbinati insieme creano il connubio perfetto per un primo piatto delicato e di classe che stupirà i vostri ospiti. Senza contare che è anche semplice da preparare nella vostra cucina!
Se volete dare quel tocco in più, aggiungete qualche strisciolina di speck croccante. Il risultato sarà eccezionale!
PREPARAZIONE
STEP 1
Il primo passo è la preparazione del brodo vegetale: lavate e pelate le verdure, tagliatele in pezzi grossolani e metteteli in una pentola con abbondante acqua, un cucchiaio raso di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva e portate a bollore.
STEP 2
Nel frattempo, tritate la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con circa 30 g di burro. Appena la cipolla si sarà imbiondita, unite il riso e fatelo tostare, finché non avrà cambiato colore. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura con qualche mestolo di brodo vegetale, attendendo che venga assorbito dal riso. Aggiungete il brodo ogni volta che viene assorbito e, mescolando, portate quasi a cottura il riso.
STEP 3
Mentre il riso cuocete lavate e pelate le pere, tagliatele a cubetti o a fettine e fatele rosolare in una padella calda con una noce di burro.
STEP 4
Quando il riso sarà quasi cotto aggiungete il caprino a pezzi, facendo sciogliere il formaggio con il calore della padella, e infine aggiungete le pere. Mantecate il risotto con il burro restante e con una generosa spolverata di Gran Campidano. Servite con una spolverata di pepe fresco.
Caprino a fette
Fattorie Girau
ingredienti per 6 persone
- Caprino a Fette Fattorie Girau250 g
- Riso carnaroli320 g
- Pere decane2
- Vino bianco1 bicchiere
- Burro Arborea80 g + 1 noce
- Gran Campidano Arborea/span>q.b.
- Olio extravergine di olivaq.b.
- Saleq.b.
- Pepeq.b.
Per il brodo:
- Acqua2q.b.
- Cipolla bianca2 piccole
- Carote2 piccole
- Sedano1 gambo