Radicchio al forno con formaggio
PRESENTAZIONE
Il radicchio al forno con formaggio è da annoverare tra i contorni più golosi da servire ed è inoltre un piatto facile e veloce da preparare. Può essere servito come contorno di secondi piatti di carne o pesce o come portata principale. Protagonista della ricetta è il radicchio, di cui potete usare sia la varietà del trevigiano, tipico di Treviso, dolce e dalla caratteristica forma allungata oppure quello di Chioggia, tondo e dal sapore più amarognolo.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per iniziare dedicatevi alle verdure: tagliate il radicchio rosso a fette sottili e lavatele bene; pelate le patate, tagliatele a fette sottili aiutandovi con una mandolina e mettetele a bagno in una ciotola con dell’acqua fredda. Dopo esservi occupati delle verdure, passate ad affettare la provola, anche questa a fette sottili.
STEP 2
Prendete una teglia dai bordi alti foderata di carta forno e iniziate a disporre sulle base uno strato di fette di radicchio, uno di patate e uno di provola, condendo ogni strato con un filo d’olio, sale e pepe. Alternate gli strati fino a esaurimento degli ingredienti e in ultimo aggiungete una spolverata di gran campidano.
STEP 3
Infornate a 180° in forno statico per 20 minuti e terminate la cottura con qualche minuto di grill per far gratinare il formaggio grattugiato. Servite ben caldo.
Provola
ARBOREA
ingredienti per 4 personE
- Provola Arborea250 g
- Radicchio rosso800 g
- Patate4 grandi
- Gran Campidano Arboreaq.b.
- Olio extravergine di olivaq.b.
- Saleq.b.
- Pepeq.b.