Provola alla piZZaIOLA
PRESENTAZIONE
La provola alla pizzaiola è un gustoso secondo piatto di origine napoletana, oggi molto diffuso per la sua semplicità e facilità di preparazione.
In soli 15 minuti servirete in tavola un piatto amato ad ogni età, che può essere accompagnato da qualche fetta di pane, leggermente abbrustolito se gradite.
Per un sapore più deciso potete inoltre utilizzare la provola affumicata.
Cosa aspettate? Scoprite subito come realizzarla!
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare la provola alla pizzaiola prendete una padella antiaderente, mettete l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio privato della buccia e lasciate rosolare per qualche minuto a fiamma bassa.
STEP 2
Prendete i pomodorini e metteteli in una ciotola, schiacciateli con una forchetta, e aggiungete il sale e l’origano.
STEP 3
Versate nella padella il sugo di pomodoro ottenuto, togliete lo spicchio d’aglio e tenete la fiamma bassa lasciando cuocere per 10 minuti.
STEP 4
Nel frattempo tagliate la provola a fette abbastanza spesse e immergetele nel sugo, lasciandole cucinare per qualche minuto. La durata della cottura varia a seconda che vogliate ottenere la provola più o meno filante e sciolta.
STEP 5
Servite la provola calda e filante, immersa nel pomodoro, con le foglie di basilico e, a piacere, con una manciata di olive. Se siete amanti della crosticina dorata in superficie, vi consigliamo di ripassare questo gustoso secondo piatto in forno per alcuni minuti a 180°.
Provola
ARBOREA
ingredienti per 4 personE
- Provola Arborea500 g
- Pomodorini in scatola400 g
- Olive100 g
- Olio extravergine di olivaq.b.
- Sale finoq.b.
- Basilico3-4 foglie
- Origano1 cucchiaino
- Aglio1 spicchio