Provola alla piastra
PRESENTAZIONE
La provola è un formaggio che si presta alla preparazione di tantissime ricette: può essere protagonista di antipasti, primi o secondi piatti. Oggi la scopriremo cucinata alla piastra, perfetta per come secondo piatto per una cena semplice e veloce, oppure come goloso antipasto da poter inserire all’interno di un menù informale e sfizioso per una serata a casa con amici.

PREPARAZIONE
STEP 1
Tagliate il formaggio a fette spesse circa 1 cm. Disponete la provola affettata su un vassoio, avvolgetela con un velo di pellicola e mettetela in freezer per 10 minuti circa. Nel frattempo fate scaldare su fiamma viva una piastra di ghisa.
STEP 2
Quando la piastra sarà rovente adagiate le fette di provola appena uscite dal freezer. Fatele cuocere per pochi minuti, girandole non appena vedrete che il formaggio inizia a filare.
STEP 3
Servite la provola ben calda, al naturale o condita da un filo d’olio e una macinata di pepe fresco, accompagnandola a una fresca insalata verde e del pane oppure, per renderla ancora più golosa, piastrandola avvolta da una fetta di prosciutto cotto arrosto.

Provola
ARBOREA
ingredienti per 4 personE
- Provola Arborea500 g
- Olio extravergine di olivaq.b.
- Pepeq.b.