fbpx

POLLO ALLO YOGURT LIGHT

PRESENTAZIONE

Siete alla ricerca di idee originali per una ricetta da portare in tavola? Qui troverete alcuni consigli per realizzare un ottimo secondo piatto a base di pollo. A volte bastano pochi abbinamenti particolari per preparare un piatto sfizioso e diverso dal solito.

Ci sono mille modi per cucinare il pollo: non limitatevi al semplice petto di pollo, ma usate la fantasia. Quello di yogurt e pollo potrebbe sembrare un accostamento azzardato. Invece, dei semplici bocconcini di pollo acquistano un sapore intrigante grazie all’accostamento con lo yogurt bianco cremoso, indicato per tutti coloro che desiderano soddisfare il gusto senza appesantirsi troppo. Il pollo allo yogurt è ottimo anche per una cena improvvisata, perché è semplice da realizzare ma vi garantirà un grande successo con tutti gli invitati. La particolarità di questo piatto, infatti, è che la salsa allo yogurt rende la carne ancora più morbida, e permette di creare una cremina davvero deliziosa.

Accompagnate i bocconcini di pollo con riso integrale e aggiungete un tocco di freschezza grazie alla salsa allo yogurt con erba cipollina e lime. Farete un figurone anche con i vostri ospiti, con il minimo sforzo.

Pollo allo yogurt light : PREPARAZIONE

STEP 1

La prima cosa da fare per realizzare questo piatto gustoso è far cuocere il riso integrale: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate a ebollizione, dopodiché aggiungete una manciata di sale, poi il riso integrale, quindi lasciatelo lessare a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.

STEP 2

Mentre attendete la cottura del riso dedicatevi alla preparazione della salsa allo yogurt: prendete lo yogurt bianco e versatelo in una ciotola, poi lavate il lime e grattugiate la scorza nella ciotola con lo yogurt. A questo punto tritate finemente un ciuffetto di erba cipollina e aggiungetela allo yogurt mescolando fino a ottenere una crema uniforme e completate con sale e pepe quanto basta. Dividete la salsa in due parti: una mettetela in frigo e l’altra tenetela da parte in una ciotola.

STEP 3

Prendete il petto di pollo, tagliatelo a cubetti e mettete i bocconcini a marinare con la salsa di yogurt che avete tenuto da parte. Coprite con la pellicola, mettete in frigo e lasciate riposare per circa un’ora.

STEP 4

Togliete l’eccesso di salsa e passate i bocconcini nel pangrattato. In un’ampia padella versate l’olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare, dopodiché aggiungete il petto di pollo a cubetti e fatelo rosolare a fuoco vivace coprendolo con un coperchio. In alternativa potete cuocere i bocconcini in forno. Servite i bocconcini con il riso integrale e alcuni cucchiai di salsa allo yogurt.

CURIOSITÀ

Morbidi e dal gusto delicato, i bocconcini di pollo allo yogurt sono davvero facili da preparare e rappresentano un’alternativa alle più classiche ricette di secondi piatti di pollo.

La ricetta prevede poche preparazioni e pochissimi ingredienti, ed ecco perché è una ricetta molto amata da chi non ha tanto tempo da dedicare alla cucina ma vuole comunque preparare un piatto sfizioso. È perfetta anche per i cuochi più inesperti.

Ecco alcuni consigli utili alla preparazione:

I bocconcini di petto di pollo con yogurt possono essere serviti caldi o freddi e accostati a diversi contorni. Accompagnati per esempio con fette di pane carasau o con delle verdure, ad esempio delle patate a schiscionera diventano un piatto leggero ma allo stesso tempo gustoso, ideale per un pranzo o una cena estiva. Se preferite potete anche sostituire i bocconcini con coscette di pollo.

Il segreto per una preparazione perfetta rimane comunque quello di lasciare marinare i bocconcini nello yogurt per almeno un’ora in frigorifero. Questo passaggio farà sì che il pollo assorba il gusto della salsa e rimanga morbido e cremoso durante la cottura.

Se invece volete ottenere un risultato più saporito, non fate marinare i pezzi di pollo nello yogurt ma una volta puliti passateli velocemente nella farina. Togliete quindi la polvere in eccesso e una volta panati trasferiteli in una padella con olio già caldo. A vostro piacere potete aggiungere della frutta secca come pinoli, pistacchi o mandorle, che contribuiranno a rendere ancora più croccante la carne.

Una volta pronta la crema allo yogurt, versatela all’interno della padella e mescolate delicatamente a fiamma bassa. Basteranno pochi minuti di cottura per ottenere un piatto ben amalgamato e super cremoso.

Se amate i gusti più intensi potete aggiungere alla salsa un pizzico di peperoncino,  zafferano o addirittura lo zenzero, per chi ne è amante. Se invece volete una salsa allo yogurt ancora più fresca sostituite l’erba cipollina con la menta.

Yogurt A-yo Bianco Cremoso

ARBOREA

ingredienti per 4 persone

  • Riso integrale200 g
  • Petto di pollo500 g
  • Pane grattugiato integrale200 g
  • Yogurt A-yo Bianco Cremoso Arborea500 g
  • Erba cipollinaq.b.
  • Limeq.b.
  • Olio extravergine d’olivaq.b.
  • Saleq.b.
  • Pepeq.b.

altre ricette di Secondi Piatti