Pasta con caprino e pomodorini

PRESENTAZIONE

Stanchi della solita pasta al pomodoro? Se è vero che la sua semplicità raccoglie tutto il sapore della cucina italiana, a volte basta poco per gustarne una versione un po’ più gourmet. Il tocco speciale sarà dato dal formaggio Fresco Spalmabile di Capra Girau che conferirà cremosità e freschezza al vostro piatto. Inoltre, con la sapidità dell’acciuga e il dolce dei pomodorini caramellati potrete sperimentare un perfetto equilibrio di sapori. Per finire, abbiamo scelto di proporvi questa versione con gli spaghetti integrali, perfetti per conferire un aspetto più rustico alla vostra pietanza senza però rinunciare al gusto!

Pasta con caprino e pomodorini : PREPARAZIONE

STEP 1

Mettete a bollire una pentola piena d’acqua per la pasta. In attesa che l’acqua raggiunga il bollore, tagliate i pomodorini a metà e metteteli da parte. Successivamente, versate in una padella antiaderente un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e i filetti di acciuga. Accendete il fuoco al minimo e lasciate scaldare il tutto a fiamma molto lenta. Quando i filetti si saranno completamente disciolti versate nella padella i pomodorini e aggiungete lo zucchero. Lasciate caramellare i pomodorini finché non raggiungono un colore ambrato; per evitare di bruciarli potete aggiungere un po’ d’acqua calda dalla pentola della pasta.

STEP 2

Una volta raggiunto il bollore, salate l’acqua e buttate gli spaghetti integrali. Seguite il tempo di cottura indicato nella confezione della pasta. Nel mentre, lasciate andare il condimento a fuoco lento, stando attenti a non bruciarlo e aggiungendo eventualmente dell’acqua dalla pentola della pasta. Aggiustate di sale e, qualche minuto prima dello scadere del tempo di cottura della pasta, scolatela, avendo cura di preservare qualche mestolo di acqua di cottura degli spaghetti.

STEP 3

Portate a cottura nella padella con il sugo aiutandovi con l’acqua di cottura della pasta. Quando sarà cotta spegnete il fuorco e mantecate con il fresco spalmabile di capra Girau e aromatizzate con il basilico spezzettato.

Fresco spalmabile di Capra

FATTORIE GIRAU

ingredienti per 4 persone

  • Fresco spalmabile di Capra Fattorie Girau80 g
  • Spaghetti integrali350 g
  • Pomodorini pachino350 g
  • Acciughe4 filetti
  • Basilico6 foglie
  • Aglio1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva50 q.b.
  • Zucchero1/2 cucchiaino
  • Sale12 g