PASTA CICORIA E PECORINO
PRESENTAZIONE
La pasta cicoria e pecorino è un primo piatto facile da preparare, che in soli 20 minuti sarà pronto da gustare sulla vostra tavola, ricordandovi i sapori della tradizione.
L’amaro della cicoria ed il sapore deciso del pecorino sono in perfetta armonia in questo piatto, in cui potete utilizzare il tipo di pasta che più preferite, lunga o corta.
Nella versione che vi proponiamo di seguito, abbiamo scelto gli spaghetti. Accendete i fornelli e vediamo insieme come preparare questo gustoso piatto!

PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare la pasta cicoria e pecorino, iniziate pulendo la cicoria e togliete quindi le foglie rovinate e l’estremità del gambo. Prendete poi una pentola, riempitela di acqua, aggiungete un pizzico di sale e fatevi sbollentare la cicoria per circa 2 minuti.
STEP 2
Togliete la cicoria dalla pentola, asciugatela bene, anche aiutandovi con un panno, e tagliatela in maniera grossolana.
STEP 3
Prendete quindi una padella, aggiungete un filo d’olio, un pizzico di sale, il pepe e lo spicchio di aglio. Per gli amanti del sapore piccante è possibile anche aggiungere del peperoncino. Lasciate cuocere in padella per qualche minuto, togliete poi l’aglio e aggiungete la cicoria, lasciandola a fuoco basso.
STEP 4
Intanto, iniziate a cuocere la pasta, quindi mettete l’acqua a bollire in pentola e, una volta in ebollizione, aggiungete il sale e gli spaghetti.
STEP 5
Dopo circa 8 minuti, scolate la pasta e versatela nella padella con la cicoria, aggiungendo l’acqua di cottura per evitare che si asciughi.
STEP 6
Unite il pecorino grattugiato ed amalgamate bene, in modo che diventi cremoso. Il piatto è pronto!

Pecorino Grattugiato Fresco
Girau
ingredienti per 4 persone
- Spaghetti320 g
- Cicoria400 g
- Pecorino Grattugiato Fresco Girau90 g
- Aglio1 spicchio
- Olio extravergine d’olivaq.b.
- Saleq.b.
- Pepeq.b.