fbpx

Muffin alla banana e yogurt

PRESENTAZIONE

I muffin alla banana e yogurt sono un dolce perfetto per un delicato risveglio, ottimi se mangiati con un caffè o inzuppati nel latte. Potete servire questi morbidi muffin anche come merenda, accompagnati da una fresca spremuta.

Se volete regalare a voi e alla vostra famiglia un soffice e gustoso dolce, leggete questa ricetta e scoprite questi muffin.

Muffin alla banana e yogurt : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare i muffin alla banana e yogurt preriscaldate il forno a 180°. Pulite le banane, abbiate cura di sceglierle ben mature, sbucciatele e tagliatele a pezzi, quindi mettetele nel frullatore e unite lo yogurt, l’olio, le uova e lo zucchero di canna.

STEP 2

Aggiungete poi nel frullatore le farine setacciate e il lievito vanigliato, quindi mescolate piano fino a ottenere un composto omogeneo.

STEP 3

Imburrate 6 stampini (oppure usare i pirottini in carta e inseriteli negli stampi da muffin in modo che mantengano la forma) e versatevi l’impasto, poggiateli su una teglia e infornate per circa 15-20 minuti. Controllate se i muffin sono pronti utilizzando la tecnica dello stecchino: se dopo averlo infilato nel muffin è umido, serve ancora qualche minuto, altrimenti sfornate e il dolce è pronto.

CURIOSITÀ

La parola muffin si ritrova per la prima volta in Inghilterra nel 1703, come “moofin”. Le sue origini sono abbastanza incerte e contestate, in quanto alcuni ritengono che il termine provenga dal francese “mouflet”, che significa “soffice”, mentre altri vogliono far derivare la parola dal tedesco “muffen”, con il significato di “piccole torte”.

Le prime versioni dei muffin, risalenti a metà dell’800, erano un piatto consumato principalmente dalla servitù e cucinato con avanzi di pane e patate schiacciate, uniti ai resti della lavorazione dei biscotti. Il composto veniva poi fritto, rendendo i piccoli muffin molto croccanti. Tuttavia, durante l’epoca vittoriana, la bontà di questi piccoli dolcetti si fece apprezzare anche dalle classi sociali più agiate, fino a essere scoperto dai nobili e divenire il cibo preferito dai lord per l’ora del tè. Per le strade di Londra lavoravano addirittura i “Muffin men” (letteralmente, gli “uomini dei muffin”) che vendevano le loro creazioni servendole ai passanti su vassoi colmi di muffin he tenevano appesi al collo.

Yogurt AD con Banana

Yogurt AD con Banana

ARBOREA

ingredienti per 6 personE
  • Yogurt AD con Banana Arborea200 g
  • Burro Arborea1 noce
  • Banane3
  • Farina 00125 g
  • Farina integrale125 g
  • Uova2
  • Zucchero di canna200 g
  • Lievito vanigliato1 bustina
  • Olio di semi50 ml