MELANZANE ALLA SARDA

PRESENTAZIONE

Le melanzane o perdingianu, come vengono chiamate in dialetto sardo, sono una verdura molto utilizzata nella cucina sarda, tant’è che sono l’ingrediente principale di numerosi piatti, come le melanzane alla sarda.

Le melanzane alla sarda sono un contorno sfizioso, dal sapore tipicamente mediterraneo. Un piatto tipico della Sardegna, in particolare della zona di Cagliari, che si prepara con pochi e semplici ingredienti: bastano melanzane, aglio, pomodorini e un po’ di prezzemolo per ottenere un contorno dal sapore irresistibile.

Per renderlo ancora più gustoso, lo abbiamo arricchito con ricotta e caprino. Scoprite come prepararlo.

Melanzane alla sarda : PREPARAZIONE

STEP 1

Realizzare questa ricetta a base di melanzane alla sarda è davvero molto semplice. Per prima cosa dovete lavare le melanzane e tagliarle a fette spesse circa 1 cm. Praticate dei tagli superficiali orizzontali e verticali su ciascuna fetta, così da formare un reticolo che ne faciliti la cottura. Mettete le fette di melanzana in uno scolapasta, salatele leggermente, copritele con un peso e lasciatele riposare per circa 15 minuti, così che possano eliminare una parte dell’acqua di vegetazione e perdere il sapore amarognolo.

STEP 2

Nel frattempo, occupatevi dei pomodorini. Lavateli, tagliateli a metà e metteteli in una ciotola. Tritate finemente aglio e prezzemolo e utilizzate questo trito e un po’ di origano per condire i pomodori.

STEP 3

Foderate con della carta forno una pirofila dai bordi sufficientemente alti e disponete sul fondo un primo strato di melanzane, poi copritelo con un po’ di pomodorini, qualche cucchiaiata di ricotta e una spolverata leggera di caprino grattugiato. Ripetete la stessa operazione fino a che non avrete terminato tutti gli ingredienti, terminando con pomodorini, ricotta e caprino.

STEP 4

Cuocete le melanzane alla sarda nel forno caldo a 200° per circa 35 minuti. Servitele calde.

CURIOSITÀ

Molte sono le regioni d’Italia che si contendono le melanzane alla parmigiana, dalla Sicilia alla Campania, fino a Parma. Ogni Regione d’Italia ha la sua rivisitazione di questa ricetta. Anche la Sardegna ha rivisitato questo saporito contorno e le prevede cotte al forno di questa ricetta tipica vegetariana. Inoltre non tutti ne sono a conoscenza, ma anche la cucina greca ha la sua rivisitazione di melanzane alla parmigiana, detto moussaka.

Ma partiamo dalle origini della ricetta delle melanzane al forno.

Nel XV secolo arrivarono in Italia le melanzane, dagli Arabi che le esportarono a loro volta dall’India. Questo viaggio della melanzana fa pensare che la ricetta originaria sia siciliana date le influenze arabe nell’isola. Infatti, secondo questa tesi, Parma non avrebbe nulla a che fare con questa ricetta, né tanto meno il parmigiano.

Il termine deriverebbe dal vocabolo siciliano “parmiciana”, cioè l’insieme dei listelli di legno che vanno a formare una persiana. La sovrapposizione parziale, l’uno sull’altro, delle finestre, ricorderebbe, infatti, la disposizione delle melanzane fritte nella preparazione.

La ricetta odierna è descritta da Ippolito Cavalcanti nel 1839 nella sua opera “Cusina casarinola co la lengua napolitana”, in cui si legge: “E farai friggere le melanzane e poi le disporrai in una teglia a strato a strato con il formaggio, basilico e brodo di stufato o con salsa di pomodoro e coperte le farai stufare”.

Le melanzane alla sarda sono un contorno simile alle melanzane alla parmigiana dal sapore tipico mediterraneo e preparato con ingredienti semplici: melanzane, pomodoro, aglio, prezzemolo, pepe e olio d’oliva.

Si tratta di una ricetta leggera che può essere servita a tavola seconda dei gusti, sia calda che fredda. Ma sono anche un piatto molto versatile: difatti, servite da sole sono perfette per la dieta vegetariana e vegana oppure nelle cene estive o primaverili diventano uno sfizioso contorno per carne e pesce.

Quindi con la preparazione delle melanzane alla sarda potrete soddisfare tutte le esigenze dei vostri ospiti!

Cuor di Ricotta 2x100 g

Cuor di ricotta

ARBOREA

ingredienti per 4 persone

Per la ricetta

  • Melanzane2 grandi
  • Formaggio di Capra Grattugiato Fattorie Girau100 g
  • Cuor di Ricotta Arborea250 g
  • Pomodorini300 g
  • Prezzemolo1 ciuffo
  • Aglio2 spicchi
  • Origanoq.b.
  • saleq.b.