Involtini di verza con caprino

PRESENTAZIONE

Riuscire a trovare delle ricette in cucina sempre diverse non è affatto facile, soprattutto quando si tratta di preparare degli antipasti. Oggi scopriremo insieme un’ottima ricetta, gustosa e versatile con un ingrediente di solito sottovalutato: il cavolo verza.
Lo prepareremo con un ripieno di caprino, pancetta e patate, ma voi potete arricchirlo aggiungendo altre verdure, della carne trita e del formaggio grattugiato per trasformare questo buonissimo antipasto in un secondo piatto, accompagnandolo inoltre con della salsa di soia per un tocco di gusto in più.

Involtini di verza con caprino : PREPARAZIONE

STEP 1

Per iniziare a preparare gli involtini dedicatevi alla verza: separate le foglie più grandi e sbollentatele qualche minuto in una pentola piena di acqua bollente leggermente salata. Ricordate di non far cuocere la verza: le foglie devono solo ammorbidirsi ma non si devono rompere. Non appena le foglie di verza si saranno ammorbidite, scolatele e stendetele su di un canovaccio pulito per farle raffreddare e asciugare.

STEP 2

Mentre la verza si raffredda, dedicatevi al ripieno. Mettete le patate a bollire in abbondante acqua salata con tutta la buccia. A parte, in una padella calda, fate rosolare la pancetta a cubetti, senza aggiungere né olio né burro. Appena la pancetta sarà ben dorata, spegnete il fuoco e fate raffreddare. Non appena le patate saranno cotte, scolatele, pelatele, schiacciatele e unitele alla pancetta regolando di sale e pepe.

STEP 3

A questo punto stendete le foglie di verza, mettete per prima le fette di formaggio caprino, un cucchiaio abbondante del composto di patate e pancetta e arrotolate gli involtini, facendo attenzione a chiudere bene i lati così che il formaggio rimanga all’interno. Adagiate gli involtini all’interno di una teglia foderata di carta forno, irrorateli con un filo d’olio e infornate a 160° per 10 minuti. Servite gli involtini ben caldi, con un filo d’olio a crudo.

Caprino a fette

FATTORIE GIRAU

ingredienti per 4 persone

  • Caprino a fette Girau200 g
  • Cavolo verza1
  • Pancetta dolce a cubetti100 g
  • Patate3 medie
  • Olio extravergine d’oliva2 cucchiai
  • Saleq.b.
  • Pepeq.b.