Gelato allo zafferano

PRESENTAZIONE

Lo zafferano è una spezia dal gusto esotico e dal particolare colore giallo-arancio, ed è molto versatile in cucina: potete usarlo per i vostri risotti, ma anche per preparare un ottimo dessert da servire ai vostri ospiti.

Il gelato allo zafferano è un dolce dalla ricetta semplice e senza uova, che potete guarnire con mandorle dolci, caramello o miele.

Se avete voglia di un dessert fresco e sfizioso, non vi resta che seguire tutti i passaggi che trovate qui:

Gelato allo Zafferano : PREPARAZIONE

STEP 1

Mettete il latte fresco in un pentolino e aggiungete lo zucchero e un pizzico di zafferano, poi mescolate con un mestolo per far sciogliere la spezia, quindi spostate il composto nel pentolino sul fuoco tenendo la fiamma bassa. Quando avrete scaldato il latte sfiorando il bollore, spegnete il fuoco e aspettate che si raffreddi prima di metterlo nel frigo per 1 ora.

STEP 2

Trascorsa 1 ora togliete il composto dal frigo e aggiungete il latte condensato insieme alla panna fresca e un pizzico di sale, poi riponete di nuovo in frigo per un’altra ora.

STEP 3

A questo punto togliete dal frigo e versate il composto in un contenitore e, con l’aiuto di un frullatore, riducetelo in crema. Riponete di nuovo in frigo per 1 ora e mezzo e ripetete ancora una volta la stessa operazione. Successivamente, mettete il vostro gelato nel congelatore e lasciate raffreddare mantecando il composto ogni mezz’ora fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se invece disponete di una gelatiera, potete versarvi direttamente il composto senza mettere in frigo e seguire le indicazioni del vostro elettrodomestico. Servite togliendo il gelato dal congelatore qualche minuto prima.

Latte Fresco Alta Qualità

Latte Fresco Alta Qualità

ARBOREA

ingredienti per 6 persone

  • Latte Fresco Alta Qualità Arborea400 ml
  • Latte condensato100 ml
  • Panna Fresca Arborea250 ml
  • Zucchero200 g
  • Zafferanoq.b.
  • Saleq.b.