Gelato alla ricotta di pecora

PRESENTAZIONE

Divertitevi a preparare un gelato inusuale e diverso dal solito, gustando la ricotta di pecora in questa veste rinfrescante e delicata.
La ricotta è un formaggio davvero versatile con cui potrete stupire i vostri ospiti, proponendo un dessert o una merenda eccezionale di cui si innamoreranno. Vi basterà seguire pochi step!

Gelato alla ricotta di pecora : PREPARAZIONE

STEP 1

Per prima cosa mettete a scolare la ricotta per una notte in frigorifero, all’interno di un colino in modo tale che perda tutto il siero. Il giorno dopo versate la ricotta in una ciotola, e iniziate ad ammorbidirla con una frusta; aggiungete il latte nel quale avrete sciolto lo zucchero e mescolate con l’aiuto delle fruste elettriche.

STEP 2

Mettete il composto a raffreddare in frigo per mezz’ora, poi aggiungete la panna liquida e mescolate, quindi riponete nuovamente in frigo per un’altra mezz’ora.

STEP 3

A questo punto, in assenza di gelatiera, dovrete mantecare il composto a mano ogni mezz’ora in modo che rimanga cremoso. Mettete quindi il gelato in freezer e, ogni mezz’ora rimescolate bene dal basso verso l’alto. Ripetete diverse volte (per le successive 3 ore) fino ad ottenere la consistenza desiderata. Quando il vostro gelato sarà pronto potrete servirlo accompagnandolo ad esempio con scagliette di cioccolato o una salsa al cioccolato.

Ricotta di Pecora

FATTORIE GIRAU

ingredienti per 6 personE
  • Formaggio fresco spalmabile di pecora Fattorie Girau200 g
  • Panna Fresca Arborea150 g
  • Latte Fresco Alta Qualità Arborea80 ml
  • Zucchero semolato80 g