FREGOLA ALL’ARAGOSTA
PRESENTAZIONE
Un piatto di mare sardo elegante e ricco di gusto, la fregola all’aragosta è la portata perfetta per un’occasione speciale, come il pranzo della domenica o qualche festività.
Con la lenta cottura nel brodo di aragosta la fregola cuocerà dolcemente, insaporita dal delicato aroma dell’aragosta e dal profumo del prezzemolo. Nella nostra ricetta vi proponiamo di aggiungere una puntina di zafferano,che renderà il tutto più colorito e invitante.
Per aiutarvi nel prelievo della polpa, potete usare l’apposito strumento o uno schiaccianoci, che vi aiuterà a rompere il carapace senza rovinare il prezioso contenuto.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare la fregola con aragosta, per prima cosa fate bollire per pochi minuti l’aragosta in acqua bollente. Scolatela e recuperate la polpa dai carapaci e dalle chele. Conditela con olio, sale e pepe e mettete da parte.
STEP 2
Recuperate i carapaci e le chele e metteteli a tostare per bene in una pentola con un po’ di olio. Sfumate con il brandy e fate evaporare bene l’alcool.
STEP 3
Unite la cipolla a pezzi, il sedano, la carota, il pomodoro e l’alloro: fate rosolare qualche minuto e aggiungete ghiaccio abbondante. Fate cuocere lentamente per un’oretta. Regolate di sale e filtrate il brodo a cui aggiungerete lo zafferano.
STEP 4
In una padella fate tostare a secco la fregola nell’olio caldo. Quando sarà tostata iniziare la cottura aggiungendo il brodo caldo di aragosta e portandola a cottura come se fosse un risotto.
STEP 5
Quando la fregola sarà quasi cotta aggiungete la polpa di aragosta, mantecate con olio extravergine di oliva e insaporite con prezzemolo tritato.
ingredienti per 4 persone
- Fregola400 g
- Aragoste600 g
- Sedano2 gambi
- Carota1
- Cipolla1
- Allora1 foglia
- Pomodori200 g
- Brandy½ bicchiere
- Zafferano16 g
- Prezzemolo15 g
- Olio extravergine d’oliva25 ml
- Sale4 g
- Ghiaccioq.b.