Fregola al nero di seppia

PRESENTAZIONE

La fregola sarda è un tipo di pasta che si sposa bene con i condimenti a base di pesce. In questa ricetta ve ne proponiamo una versione risottata, insaporita dal pregiato nero di seppia.

La fregola al nero di seppia è un primo piatto estremamente gustoso, che potete portare in tavola per un pranzo o una cena a base di pesce, oppure in occasione di una cenetta romantica.

Scoprite come prepararla seguendo tutte le fasi illustrate nella ricetta.

Fregola al nero di seppia : PREPARAZIONE

STEP 1

Quando preparate la fregola al nero di seppia, la prima operazione che dovete compiere è pulire le seppie, avendo cura di non rompere la sacca del nero, che conserverete in una ciotolina fino al momento di usarla. Avrete bisogno di 2, massimo 3 sacche per conferire alla fregola la caratteristica colorazione nera.

STEP 2

Lavate bene le seppie e tagliatele a listarelle sottili, quindi mettetele a rosolare in padella per pochi minuti insieme a un filo d’olio extra vergine di oliva, insaporendole con una generosa macinata di pepe. Dopo averle appena scottate, spegnete il fuoco e tenetele da parte.

STEP 3

Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a rosolare in una casseruola dai bordi alti insieme a qualche cucchiaio d’olio extra vergine di oliva. Quando sarà leggermente appassito, unitevi la fregola e tostatela per qualche minuto, come si fa con il risotto, mescolandola per evitare che si bruci, dopodiché sfumatela con il vino bianco.

STEP 4

Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete un mestolo di brodo bollente e lasciate che venga assorbito. Continuate aggiungendo il brodo come si fa quando si prepara il risotto fino a quando la fregola è quasi cotta. Insaporitela con il timo, una macinata di pepe e con il nero di seppia, mescolate bene, e proseguite la cottura per altri 4 o 5 minuti. Se necessario, aggiustate di sale.

STEP 5

Una volta pronta, disponete la fregola al nero di seppia nei piatti e decoratela con le seppie saltate in padella prima di portarla in tavola.

 

Prova come secondo le Seppiette con piselli!

ingredienti per 4 persone

  • Fregola sarda320 g
  • Seppie fresche500 g
  • Scalogno1
  • Timo2 rametti
  • Aglio1 spicchio
  • Vino bianco secco250 ml
  • Brodo vegetale800 ml
  • Olio extravergine d’olivaq.b.
  • Saleq.b.
  • Pepeq.b.

altre ricette di primi piatti

Spaghetti con Buzzonaglia di Tonno

Spaghetti alla carlofortina

Cous cous alla carlofortina

Cassola Sarda

Spaghetti alla granseola

Zuppa di cozze alla sarda

PRODOTTI CORRELATI

panedda 1kg
Panedda

ARBOREA

provoletta 450 gr
Provoletta

ARBOREA

Gran campidano cubetti

ARBOREA

provoletta_affumicata_450gr
Provoletta affumicata

ARBOREA