FILINDEU

PRESENTAZIONE

Tra i vari di tipi di pasta che caratterizzano la tradizione culinaria della Sardegna, Su filindeu è tra i più indicati per essere gustati in zuppe e minestre, perché risulta sottilissimo e si caratterizza per la cottura semplice e veloce.

Il termine Filindeu pare significhi “fili di Dio” in quanto è costituito da un intreccio di fili di pasta di semola sottilissimi tirati rigorosamente a mano. Si tratta di una preparazione difficilissima, tramandata di generazione in generazione a Nuoro che al momento pochissime persone sono in grado di eseguire. Vi consigliamo quindi di acquistarla già pronta.

Secondo la tradizione della Barbagia, questa minestra veniva servita a quanti si recavano in pellegrinaggio presso il santuario di San Francesco di Lula partendo dalla Chiesa del Rosario di Nuoro.

Realizzato con un impasto a base di semola di grano duro, Su filindeu viene cotto nel brodo di pecora, il cui gusto viene valorizzato dall’aggiunta finale del pecorino sardo grattugiato.

Filindeu : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare su filindeu cominciate dal brodo di pecora: riempite d’acqua una pentola capiente e metteteci dentro la carne di pecora già pulita che farete cuocere per 4 ore a fiamma dolce con il coperchio, assieme ai pomodori secchi, al sedano, alla carota e al prezzemolo tritato.

STEP 2

Per gli ultimi 30 minuti di cottura aggiungete anche le cipolle e le patate, in modo da ottenere un brodo saporito e la giusta consistenza per tutti gli ingredienti.

STEP 3

A questo punto, filtrate il brodo mettendo da parte tutti gli ingredienti, rimettetelo sul fuoco, portatelo a bollore e poi cuocete al suo interno su filindeu per 3 minuti, dopo averli spaccati in pezzi di 3-4 cm.

STEP 4

Servite la minestra ben calda, con un’abbondante spolverata di pecorino grattugiato.

Formaggio di capra grattugiato fresco

FATTORIE GIRAU

ingredienti per 4 persone

  • Filindeu160 g
  • Formaggio di capra grattugiato fresco Fattorie Girau100 g
  • Acqua1 l
  • Carne di pecora600 g
  • Sedano50 g
  • Carota50 g
  • Cipolle80 g
  • Patate120 g
  • Pomodori secchi40 g
  • Prezzemolo15 g

altre ricette di primi piatti

Spaghetti con Buzzonaglia di Tonno

Spaghetti alla carlofortina

Cous cous alla carlofortina

Cassola Sarda

Spaghetti alla granseola

Zuppa di cozze alla sarda

PRODOTTI CORRELATI

Mascarpone 500 g
Mascarpone

ARBOREA

provoletta 450 gr
Provoletta

ARBOREA

Gran campidano cubetti

ARBOREA

provoletta_affumicata_450gr
Provoletta affumicata

ARBOREA