CULURGIONES FRITTI
PRESENTAZIONE
Non chiamateli ravioli, perché i culurgiones sono una ricetta tipica della cucina della Sardegna, dove un morbido involucro di pasta avvolge un ripieno di sfiziosi ingredienti, principalmente patate, menta e formaggio.
Se volete seguire la tradizione, la pasta per i culurgiones deve essere preparata impastando con le mani, ma aiutandovi con la planetaria risulterà sicuramente più semplice.
Serviti spesso tra i primi piatti, di questo piatto esistono molte varianti e i culurgiones fritti sono una di queste: anziché bollirli nell’acqua, vi proponiamo infatti di friggerli nell’olio bollente per godere della bontà del pecorino sardo fuso.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per cominciare lessate le patate in acqua salata senza togliere la buccia, dopodiché sbucciatele e riducetele in purea con lo schiacciapatate. Mettete il composto in una terrina e aggiungete il pecorino, le foglie di menta, l’aglio tritato e l’olio: lavorate bene gli ingredienti e poi trasferite il tutto in frigo per alcune ore.
Ora occupatevi dell’impasto: mescolate le due farine in un recipiente, aggiungete sale e strutto e impastate, avendo cura di aggiungere dell’acqua tiepida di tanto in tanto. Quando avrete realizzato un composto compatto e senza grumi, copritelo con un foglio di pellicola e fatelo riposare 30 minuti.
STEP 2
Trascorsa la mezz’ora necessaria, tirate l’impasto con il mattarello per ricavare una sfoglia sottile: da questa, dovrete ottenere tanti dischetti da circa 9 cm di diametro.
STEP 3
Ora sistemate un disco di pasta nella mano sinistra, mettete al centro una noce di farcia e distribuitela su tutta la superficie pigiando leggermente con il dito. Con la mano destra invece pizzicate le estremità chiudendo tutto il dischetto, che assumerà la tipica forma a spiga.
STEP 4
Una volta pronti tutti i culurgiones, potete farli friggere nell’olio bollente fino a che non risulteranno belli dorati, quindi prelevateli con una schiumarola e lasciateli scolare su un foglio di carta assorbente.
STEP 4
Servite i vostri culurgiones fritti ben caldi.
Pecorino Monreale
FATTORIE GIRAU
ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- Farina 0250 g
- Farina di semola di grano duro rimacinata250 g
- Strutto1 cucchiaio
- Acqua150 ml
- Saleq.b.
Per il ripieno
- Patate500 g
- Pecorino Monreale Fattorie Girau100 g
- Aglio2 spicchi
- Olio extravergine di oliva40 ml
- Menta frescaq.b.
- Saleq.b.
- Pepeq.b.
Per la cottura
- Olio di semi350 ml