Crostata con ricotta di capra
PRESENTAZIONE
La crostata di ricotta è un dolce casalingo facilissimo da preparare, che si presta ad essere consumato in ogni momento della giornata, per colazione la mattina oppure come merenda al pomeriggio. Ne esistono molte varianti, alcuni alle gocce al cioccolato preferiscono la frutta come l’uva passa oppure degli amaretti. Realizzato con una base di pasta frolla e un ripieno soffice e cremoso di ricotta arricchito da gocce al cioccolato fondente, questo dolce è irresistibile!
PREPARAZIONE
STEP 1
Per prima cosa preparate la pasta frolla versando in una terrina farina, lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata, il burro ammorbidito e i tuorli. Impastate velocemente fino a formare un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa una notte.
STEP 2
Il giorno dopo preparate la crema di ricotta, unendo in una seconda terrina la ricotta, l’uovo, lo zucchero e le gocce di cioccolato. Mescolate il tutto a mano o con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto il più omogeneo. Quando la pasta frolla sarà pronta, con un mattarello stendetela su una spianatoia infarinata. Imburrate una teglia e rivestitene il fondo con la pasta frolla, creando la base della crostata. Con una rotella dentata tagliate le strisce per la guarnizione, e dopo aver versato la crema di ricotta e cioccolato, appoggiatele sopra facendole aderire bene ai bordi.
STEP 3
A questo punto infornate in forno ventilato a 180 gradi per 40 minuti. Al termine della cottura lasciate riposare la crostata di ricotta e cioccolato, spolveratela con dello zucchero a velo prima di tagliarla e servitela!
Fresco spalmabile di capra
Girau
ingredienti per 8 persone
- Fresco spalmabile di capra Fattorie Girau500 g
- Burro Arborea150 g
- Farina di tipo 00250 g
- Gocce di cioccolato fondente100 g
- Tuorli2
- Uova1
- Zucchero100 g
- Zucchero a velo100 g
- Limone bio1
- Zucchero a veloq.b.