CROSTATA AL TIRAMISù
PRESENTAZIONE
Il dolce al cucchiaio più famoso della cucina italiana, del tiramisù ne esistono infinite varianti, come la cremosa e invitante crostata al tiramisù che vi proponiamo in questa ricetta.
Per realizzare questa versione non dovrete fare altro che procurarvi gli ingredienti che compongono la classica crema del tiramisù, quindi mascarpone, panna, zucchero, uova e preparare un composto vellutato che andrà a riempire uno scrigno croccante di pasta frolla.
Al posto dei savoiardi userete una base di pan di spagna che inzupperete con il caffè per realizzare così un dolce buono, creativo e di sicuro effetto. Facile no? Allora cominciamo!
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare la crostata al tiramisù cominciate dalla base di pasta frolla: setacciate la farina in una ciotola capiente e mescolatela con il sale e con il burro a temperatura ambiente ridotto a tocchetti. Una volta ottenuto un aspetto sabbioso, unite lo zucchero a velo, l’essenza di vaniglia e per ultimi i tuorli, mescolando bene fino ad ottenete un panetto liscio omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola, mettetelo a riposare in frigo per una notte.
STEP 2
Dedicatevi ora alla preparazione del Pan di Spagna: rompete le uova in una ciotola, unitevi lo zucchero, la scorza grattugiata e un pizzico di sale e montatele con uno sbattitore elettrico fino a che non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata con la fecola, mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Versate il composto in una placca foderata di carta da forno e cuocetelo nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
STEP 3
Prelevate il panetto di pasta frolla dal frigorifero e con un mattarello create una sfoglia spessa 3 mm, ricavate la forma di una disco con un diametro più grande della tortiera che avrete rivestito di carta forno. Per favorire l’adesione della carta forno imburrate leggermente la tortiera. Sistemante il disco di frolla sulla carta forno facendo aderire i bordi alle pareti per ottenere un guscio di frolla che abbia un bordo alto 3-4 cm. Fate cuocere a 180 °C fino a colorazione della frolla.
STEP 4
Fate raffreddare la frolla e dedicatevi alla mousse al mascarpone: fate idratare i fogli di colla di pesce con 25 g di acqua. Montate i tuorli con lo zucchero e, quando sono belli chiari e spumosi aggiungete il mascarpone e continuate a montare. Incorporate delicatamente la panna montata usando una spatola e la colla di pesce con la sua acqua di idratazione sciolti per pochi secondi al microonde. Per ultimi incorporate gli albumi montati a neve facendo attenzione a non smontare il tutto.
STEP 5
A questo punto prendete il guscio di frolla e inserite dentro un disco di pan di spagna alto 2 mm che avrete coppato ad un diametro leggermente inferiore, inzuppatelo con il caffe eventualmente zuccherato. Riempite la parte superiore del guscio con la mousse al mascarpone livellando con una spatola o usando una sac à poche.
STEP 6
Spolverizzate la superficie della vostra crostata al tiramisù con il cacao amaro in polvere e lasciatela riposare in frigo fino al momento di servirla.
Mascarpone
ARBOREA
ingredienti per 6 personE
Per la pasta frolla:
- Farina tipo 00250 g
- Tuorli40 g
- Zucchero a velo100 g
- Burro Arborea150 g
- Essenza di vaniglia5 ml
- Sale1 pizzico
Per il Pan di Spagna:
- Farina tipo 00150 g
- Fecola di patate25 g
- Uova250 g
- Zucchero175 g
- Scorza di 1 limone
- Sale1 pizzico
Per la mousse al mascarpone:
- Mascarpone Arborea250 g
- Panna fresca250 g
- Uova150 g
- Zucchero120 g
- Colla di pesce5 g
- Caffè100 ml
- Cacao amaro in polvere150 g