Crêpes con ricotta
PRESENTAZIONE
Le crêpes con ricotta e farina di riso sono un’ottima soluzione se cercate delle ricette per un primo piatto sfizioso. Potete arricchire il ripieno aggiungendo altre verdure e aggiungere salumi per dare più gusto. La parte fondamentale per rendere veramente eccezionale questa ricetta sarà la gratinatura in forno: più le crêpes saranno dorate e più saranno buone.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per cominciare preparate la pastella per le crêpes: rompete le uova dentro una ciotola e sbattetele con un pizzico di sale. Aggiungete a filo il latte intero e continuate a sbattere il composto aiutandovi con una frusta. Dopo aver sciolto il burro al microonde, incorporatelo all’impasto. Dopo aver inserito i liquidi, setacciate la farina e aggiungetela poco alla volta per evitare la formazione di grumi. Lasciate riposare la pastella in frigo per mezz’ora e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno.
STEP 2
Iniziate a preparare la besciamella: sciogliete il burro in un pentolino dai bordi alti a fuoco bassissimo. Unite la farina a pioggia e mescolate di continuo fino a ottenere un composto dorato. Aggiungete in ultimo il latte intero caldo con la noce moscata grattugiata e un pizzico di sale. Continuate a mescolare finché non avrete ottenuto un composto liscio e cremoso, poi togliete dal fuoco.
STEP 3
Passate poi alla preparazione degli spinaci: eliminatene le radici e dopo averli lavati accuratamente saltateli in padella con un filo d’olio d’oliva, sale e pepe e cuoceteli a fiamma media per 10 minuti circa. Terminata la cottura trasferite gli spinaci dentro una ciotola per farli raffreddare e aggiungete la ricotta, un paio di cucchiai di gran campidano e regolate di sale e pepe.
STEP 4
Trascorso il tempo di riposo della pastella, cuocete le crêpes in una padella calda e unta con una noce di burro. Versate un mestolo di impasto e ruotate la padella per scorrere il composto. Appena i bordi della crêpe inizieranno a sollevarsi, giratela aiutandovi con una spatola e terminate la cottura. Ripetete i passaggi fino a termine dell’impasto.
STEP 5
Farcite le crêpes versando il ripieno al centro e ripiegandole a mezzaluna o arrotolandole. Posizionatele all’interno di una pirofila unta dove avrete messo un paio di cucchiai di besciamella sul fondo per non far attaccare le crespelle. Cospargete le crêpes con abbondante besciamella e gran campidano e infornate a 200° per 15 minuti, finché non saranno ben dorate in superficie. Servite ben calde.
Fresco spalmabile di capra
Fattorie Girau
ingredienti per 4 persone
Per la pastella:
- Farina di riso120 g
- Latte intero Arborea180 ml
- Burro Arborea30 g + una noce
- Uova2
- Saleq.b.
Per il ripieno
- Fresco spalmabile di capra Fattorie Girau500 g
- Spinaci400 g
- Gran Campidano Arboreaq.b.
- Olio extravergine di olivaq.b.
- Pepeq.b.
- Saleq.b.
Per la besciamella:
- Farina di riso50 g
- Latte intero Arborea500 ml
- Burro Arborea50 g
- Saleq.b.