fbpx

Crema pasticcera al latte di capra

PRESENTAZIONE

Un dessert da gustare al cucchiaio o una crema perfetta per accompagnare altri tipi di dolci: la crema pasticcera è una preparazione semplice e versatile che potrete utilizzare in cucina per svariate ricette. Abbinatela alla frutta fresca per un gusto più leggero, o a delle gocce di cioccolato per un risultato più goloso. In ogni caso la crema pasticcera non vi deluderà mai!

In questa versione con latte di capra intero il suo gusto sarà intenso e particolare, davvero squisito e farà la felicità di tutti i vostri ospiti. Provate a cucinarla con pochi e semplici passaggi seguendo questa ricetta.

Crema pasticcera al latte di capra : PREPARAZIONE

STEP 1

Per prima cosa, prendete una casseruola o un pentolino antiaderente e versatevi i tuorli d’uovo e lo zucchero bianco semolato, poi con una frusta iniziate ad amalgamare finché lo zucchero non si sarà sciolto.

STEP 2

A questo punto aggiungete la farina setacciata in maniera graduale mescolando continuamente con la frusta a mano per incorporarla nel composto senza che si formino grumi.

STEP 3

In un altro pentolino versate il latte di capra intero e aggiungete il baccello di vaniglia: portatelo a bollore, quindi spegnete il fuoco e togliete il baccello di vaniglia, mescolate con un mestolo per qualche istante e poi versate gradualmente il latte bollente nella casseruola con il composto di tuorli.

STEP 4

Quando avrete amalgamato bene il composto di uova al latte, mescolando con il mestolo, rimettete la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e fate sobbollire per 3-4 minuti, continuando a mescolare ininterrottamente: la crema a questo punto non deve bollire ma solo cuocere a una temperatura di circa 82°. Quando sarà pronta fatela raffreddare, quindi servite!

Latte di capra intero

Fattorie Girau

ingredienti per 6 persone

  • Latte di Capra intero Fattorie Girau500 ml
  • Tuorli d’uovo5
  • Zucchero bianco semolato150 g
  • Farina 0040 g
  • Baccello di vaniglia1

altre ricette di Dolci