CREMA CATALANA

PRESENTAZIONE

La crema catalana è uno dei dolci spagnoli più famosi ed apprezzati. È una crema simile alla creme brulée, con la quale condivide la deliziosa crosticina di zucchero caramellato che si forma sulla sua superficie. Si tratta di un dolce ideale da portare in tavola come fine pasto nelle occasioni importanti o quando si hanno ospiti.

Preparare questo golosissimo dessert è davvero molto semplice, perché il procedimento è molto simile a quello che si impiega per realizzare la crema pasticcera.

Se anche voi non sapete resistere alla croccante crosticina della crema catalana, scoprite qual è il segreto per ottenerne una assolutamente perfetta.

line blue

CREMA CATALANA : PREPARAZIONE

STEP 1

Proprio come quando si prepara la crema pasticcera, anche per preparare la crema catalana bisogna mettere a scaldare il latte sul fuoco: metteteli dentro un pentolino capiente, unitevi la scorza di un limone intera (quando la tagliate fate attenzione a non asportare anche la parte bianca, che è più amara) e la 1/2 stecca di cannella portate a ebollizione e lasciate in infusione per 30 minuti.

STEP 2

Rompete le uova, mettete i tuorli in una ciotola, unitevi lo zucchero e sbatteteli con una frusta. Quando diventeranno bianchi, prelevate un poco di latte dal pentolino, utilizzatelo per sciogliere l’amido di mais e unitelo ai tuorli, mescolando con la frusta per amalgamare gli ingredienti.

STEP 3

Adesso versate a filo il latte filtrato sul composto di uova, sempre mescolando con la frusta per incorporarlo, poi trasferite il tutto nel pentolino e riportatelo sul fuoco, continuando a mescolare fino a che la crema non si addensi e non veli il cucchiaio.

STEP 4

Versate la crema in dei contenitori monoporzione in ceramica o in terracotta(se non li avete, potete utilizzare quelli in alluminio usa e getta), aspettate che si intiepidisca, quindi riponetela in frigo per circa 3 ore, così che si raffreddi e si rassodi.

STEP 5

Al momento di servirla, estraete la crema catalana dal frigorifero, cospargete la sua superficie con dello zucchero di canna e caramellatela servendovi di un bruciatore da cucina. Se non lo avete a disposizione, scaldate il forno alla massima temperatura in modalità grill e, quando sarà ben caldo, disponete le ciotoline con la crema catalana nel ripiano più alto, in modo che lo zucchero si possa caramellare. Appena si forma la crosticina, portate subito in tavola la vostra crema catalana. Nessuno saprà resisterle!

ARBOREA

ingredienti per 10 persone

  • Tuorli8
  • Latte Fresco Alta Qualità Arborea1 l
  • Cannella1/2 stecca
  • Amido di mais30 g
  • Zucchero semolato200 g
  • Scorza di 1 limone

Per guarnire:

  • Zucchero di canna100 g

altre ricette di dolci

Pancake Light

Savoiardi Sardi

Gesminus

Gateau di mandorle

Carapigna

Sanguinaccio Sardo