CIBUDDAU
PRESENTAZIONE
Perfetta come secondo o anche come contorno per i piatti di pesce e di carne, su cibuddau ossia la cipollata, è una ricetta tipica della cucina povera sarda, che si prepara con pochissimi ingredienti.
Affidando le cipolle a una lenta cottura in un tegame di terracotta, otterrete un piatto dalla consistenza delicata e dal gusto interessante, da gustare caldo per godere di più del suo ottimo aroma.
A vostro gusto potete anche decidere di cuocere le cipolle al forno anziché in padella, ma in questo caso dovrete lasciarle cuocere intere con la buccia per circa un’ora, per poi mondarle, tagliarle e pensare al condimento con olio e sale.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare su cibuddau mondate le cipolle e tagliate a spicchi, quindi mettetele a bagno in una ciotola piena d’acqua assieme all’aceto.
STEP 2
Trascorsi 30 minuti, sciacquate bene gli spicchi di cipolla e asciugateli con un panno da cucina, quindi sistemateli a formare uno strato omogeneo dentro un tegame, meglio di terracotta, dopo avervi messo l’olio.
STEP 3
Regolate di sale, ponete il coperchio sul tegame e lasciate cuocere a fiamma dolce per 40 minuti, mescolando ogni tanto con un mestolo di legno.
STEP 4
Una volta trascorsi, spegnete il fuoco e servite su cibuddau nei piatti.
ingredienti per 4 persone
- Cipolle300 g
- Aceto di vino bianco200 ml
- Olio extravergine d’oliva100 ml
- Sale 6 g