fbpx

Cheesecake Ricotta e Cioccolato

CHEESECAKE RICOTTA E CIOCCOLATO

PRESENTAZIONE

La cheesecake è un dolce goloso perfetto per tutte le stagioni, amato per la sua grande versatilità che permette di creare infinite varianti.

Nella nostra ricetta vi proponiamo di realizzare una cremosa cheesecake ricotta e cioccolato, dove una golosa crema di ricotta viene accolta in un guscio croccante fatto con i biscotti secchi triturati, e guarnita con golose gocce di cioccolato.

La particolarità è che, a differenza di altre cheesecake senza cottura, questa prevede una cottura in forno, che la renderà gonfia e morbida, da gustare un cucchiaio dopo l’altro.

A vostro gusto potete variare la ricetta, inserendo le gocce di cioccolato dentro alla crema, o guarnendo la superficie con della frutta secca, degli sbuffi di panna o con delle scaglie di cioccolato fondente.

PREPARAZIONE
STEP 1

Per preparare la cheesecake ricotta e cioccolato, cominciate dalla base: tritate i biscotti al cioccolato in un mixer, unite il burro fuso a bagnomaria e poneteli all’interno di uno stampo a cerchio apribile ricoperto di carta forno imburrata, creando uno strato omogeneo e compatto, che livellerete con il dorso del cucchiaio.

STEP 2

A questo punto ponete lo stampo in frigorifero e dedicatevi alla crema: sbattete le uova con lo zucchero e la vanillina, quindi aggiungete la farina setacciata, la fecola e la ricotta e lavorate il tutto con energia, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

STEP 3

A questo punto versate il composto creato dentro alla teglia, livellatelo in superficie con una spatola e fatelo cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

STEP 4

Una volta trascorso il tempo di cottura, sfornate la teglia e lasciatela raffreddare, quindi guarnite la superficie con le gocce di cioccolato e servite la vostra cheesecake ricotta e cioccolato fredda di frigo.

cuor di ricotta 250 g

Cuor di Ricotta

ARBOREA

ingredienti per 6 personE
  • Biscotti al cacao350 g
  • Cuor di Ricotta Arborea400 g
  • Burro Arborea100 g
  • Zucchero semolato130 g
  • Uova150 g
  • Fecola di patate16 g
  • Vanillina16 g
  • Gocce di cioccolato100 g

altre ricette DI DOLCI

Crostata con ricotta di capra

Budino con latte di capra

Crema pasticcera al latte di capra

Gelato con latte di capra

Cheesecake al caprino

Cannoli con ricotta di capra