CHEESECAKE CON RICOTTA DI PECORA
PRESENTAZIONE
Il cheesecake è un dolce formato da tre strati i cui sapori e le cui consistenze creano un abbinamento perfetto e calibrato: la base croccante di biscotto si fonde sul palato alla morbidezza della crema di formaggio, che a sua volta contrasta il sapore dolce della marmellata, tutto in un solo boccone.
L’aggiunta della ricotta alla ricetta classica esalta il gusto del formaggio e il contrasto con la dolcezza dei biscotti e della marmellata, rendendo la ricetta ghiotta e intrigante!

PREPARAZIONE
STEP 1
Iniziate la preparazione tritando finemente i biscotti con l’aiuto di un frullatore, poi fate fondere a bagnomaria il burro e aggiungetelo al burro nel frullatore: fate amalgamare bene e poi versate il composto sulla base di una teglia, spianando con cura con l’aiuto di un cucchiaio; infine lasciate in frigo a raffreddare.
STEP 2
Mettete la gelatina a bagno con 30 g di acqua e lasciate che si idrati per circa 15 minuti. Nel frattempo mettete da parte 50 ml di panna e semimontate la restante parte: deve rimanere abbastanza morbida in modo che al momento di incorporarla al resto degli ingredienti non si formino grumi. Tenetela in frigo fino a quando vi servirà.
STEP 3
In una ciotola versate la ricotta sgocciolata per alcune ore e lo stracchino e iniziate ad ammorbidirle, poi aggiungete lo zucchero a velo e la panna semimontata incorporandola delicatamente. Fate sciogliere per pochissimi secondi la gelatina al microonde con la sua acqua di idratazione e aggiungetela alla panna liquida che avrete tenuto da parte. Incorporate il tutto alla crema precedentemente preparata.
STEP 4
Mettete il composto di formaggio sopra alla base di biscotti, stendendo in maniera uniforme, poi riponete in frigo per 2 ore circa e, infine, aggiungete la marmellata prima di servire.

Fresco spalmabile di pecora
FATTORIE GIRAU
ingredienti per 6 personE
- Biscotti180 g
- Fresco spalmabile di pecora Fattorie Girau250 g
- Stracchino Arborea250 g
- Panna fresca Arborea250 ml
- Burro Arborea100 g
- Zucchero a velo100 g
- Gelatina in fogli6 g
- Marmellata di fragole250 ml