cheesecake al caprino
PRESENTAZIONE
La cheesecake, nella versione senza cottura, è un dolce fresco e facile da realizzare. Per la sua preparazione è fondamentale il tempo di riposo in frigorifero così da far rassodare bene il dolce. Lo prepareremo oggi con il Fresco Spalmabile di capra e lo accompagneremo con una copertura di marmellata di arance che potrete sostituire con della confettura del gusto che preferite o con della frutta fresca.

PREPARAZIONE
STEP 1
Iniziate dalla base di biscotto per la cheesecake: sbriciolate i biscotti fino a renderli una polvere e aggiungete il burro fuso. Amalgamate bene, foderate uno stampo a cerniera del diametro di 24 centimetri con della pellicola per alimenti e versate il composto, livellandolo con un cucchiaio. Lasciate riposare in frigo per 15 minuti per far solidificare.
STEP 2
Nel frattempo, mettete i fogli di gelatina in 40 g di acqua e, quando si saranno ammorbiditi, fate sciogliere il tutto in un paio di cucchiai di panna tiepida oppure per qualche secondo al microonde. Intanto dedicatevi alla crema di formaggio: lavorate con le fruste a bassa velocità il caprino, lo zucchero, lo yogurt al naturale, la vanillina e un cucchiaio generoso di marmellata di arance. Aggiungete adesso la gelatina precedentemente sciolta nel composto a base di formaggio. A parte montate la panna e unitela delicatamente al composto.
STEP 3
Versate adesso la crema sulla base di biscotto, livellate con un cucchiaio e fate rassodare in frigo per almeno un paio d’ore. Quando la crema si sarà rassodata stendete delicatamente la marmellata di arance in superficie creando un velo non troppo spesso e fate raffreddare per un’altra ora. Decorate con qualche fogliolina di menta fresca e servite.

Fresco spalmabile di capra
Girau
ingredienti per 8 persone
Base:
- Burro Arborea80 g
- Biscotti secchi200 g
Ripieno:
- Fresco Spalmabile di capra Girau250 g
- Cannoli da farcire16
- Zucchero65 g
- Gocce di cioccolato40 g
- Zucchero a veloq.b.
Guarnizione:
- Fresco Spalmabile di capra Girau250 g
- Cannoli da farcire16
- Zucchero65 g
- Gocce di cioccolato40 g
- Zucchero a veloq.b.