Cannelloni di zucca e formaggio di capra
PRESENTAZIONE
I cannelloni sono una ricetta tipica della tradizione culinaria italiana, ma oltre che con il classico sugo di carne si possono preparare in maniera molto gustosa anche in una versione vegetariana e più fresca.
In questo caso, provate a riempirli con un composto di zucca e formaggio fresco spalmabile di capra, con la sua consistenza cremosa e la sua tipica dolcezza, amalgamato insieme al formaggio Gran Campidano grattugiato, poi ricoprite i cannelloni con abbondante besciamella.
Il risultato sarà squisito e davvero irresistibile: servite questo primo piatto nelle occasioni importanti quando la famiglia si riunisce intorno al tavolo per festeggiare le ricorrenze che la legano.
PREPARAZIONE
STEP 1
Iniziate la preparazione dalla zucca: pulitela trattenendo solo la polpa e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni, quindi in una casseruola fate scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungete la zucca. Fatela rosolare per un minuto, quindi aggiungete dell’acqua e fatela lessare, versando nuova acqua ogni volta che diventerà asciutta.
STEP 2
Mentre la zucca cuoce, grattugiate il formaggio Gran Campidano e in una ciotola lavoratelo con il formaggio fresco spalmabile di capra in modo che i due ingredienti si fondano insieme: infine trasferite il composto in un sac à poche.
STEP 3
A questo punto scolate la zucca e frullatela in un mixer con un pizzico di sale e di pepe e trasferite anche questa in un sac à poche e procedete a riempire i cannelloni precedentemente precotti per qualche minuto in acqua salata. Riempiteli prima con il composto di formaggi, poi con la zucca frullata.
STEP 4
Adagiate i cannelloni in una pirofila e ricoprite con la besciamella, quindi fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Sfornate, impiattate, e servite.
Fresco spalmabile di Capra
Girau
ingredienti per 4 persone
- Fresco spalmabile di Capra Girau400 g
- Gran Campidano Arborea100 g
- Cannelloni500 g
- Zucca200 g
- Besciamella200 g
- Olio extravergine d’olivaq.b.
- Saleq.b.
- Pepeq.b.