fbpx

Pasta con ricotta di capra

PRESENTAZIONE

I cannelloni sono una ricetta tipica della tradizione culinaria italiana, ma oltre che con il classico sugo di carne si possono preparare in maniera molto gustosa anche in una versione vegetariana e più fresca.

In questo caso, provate a riempirli con un composto di zucca e formaggio fresco spalmabile di capra, con la sua consistenza cremosa e la sua tipica dolcezza, amalgamato insieme al formaggio Gran Campidano grattugiato, poi ricoprite i cannelloni con abbondante besciamella.

Il risultato sarà squisito e davvero irresistibile: servite questo primo piatto nelle occasioni importanti quando la famiglia si riunisce intorno al tavolo per festeggiare le ricorrenze che la legano.

Pasta con ricotta di capra : PREPARAZIONE

STEP 1

Iniziate la preparazione dalla zucca: pulitela trattenendo solo la polpa e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni, quindi in una casseruola fate scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungete la zucca. Fatela rosolare per un minuto, quindi aggiungete dell’acqua e fatela lessare, versando nuova acqua ogni volta che diventerà asciutta.

STEP 2

Mentre la zucca cuoce, grattugiate il formaggio Gran Campidano e in una ciotola lavoratelo con il formaggio fresco spalmabile di capra in modo che i due ingredienti si fondano insieme: infine trasferite il composto in un sac à poche.

STEP 3

A questo punto scolate la zucca e frullatela in un mixer con un pizzico di sale e di pepe e trasferite anche questa in un sac à poche e procedete a riempire i cannelloni precedentemente precotti per qualche minuto in acqua salata.  Riempiteli prima con il composto di formaggi, poi con la zucca frullata.

STEP 4

Adagiate i cannelloni in una pirofila e ricoprite con la besciamella, quindi fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Sfornate, impiattate, e servite.

Fresco spalmabile di Capra

FATTORIE GIRAU

ingredienti per 4 persone

  • Fresco spalmabile di Capra Girau400 g
  • Gran Campidano Arborea100 g
  • Cannelloni500 g
  • Zucca200 g
  • Besciamella200 g
  • Olio extravergine d’olivaq.b.
  • Saleq.b.
  • Pepeq.b.

altre ricette di primi piatti