fbpx

Bavarese di caprino

PRESENTAZIONE

La cremosità avvolgente della bavarese è semplicemente unica. Si tratta di un dessert per qualunque occasione che, con la sua semplicità, riesce a soddisfare anche i palati più esigenti. Perché non aggiungere anche un tocco di originalità per renderlo speciale?
Con la delicatezza del formaggio fresco spalmabile di capra Girau e la nota speziata dell’anice stellato questo dolce assumerà un carattere esclusivo. Per valorizzarne il gusto unico abbiamo scelto di abbinarlo ad una salsa all’arancia che esalterà la nota aromatica dell’anice stellato per regalarvi un’esperienza da mille e una notte!

Bavarese di caprino : PREPARAZIONE

STEP 1

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda pari a 5 volte il suo peso (80 g). Poi, preparate la crema inglese: mescolate brevemente i tuorli con lo zucchero utilizzando delle fruste (elettriche o manuali) senza montarli. Nel frattempo scaldate in un pentolino il latte con l’anice stellato, avendo cura che non raggiunga il bollore.

STEP 2

Rimuovete l’anice stellato e versate il latte caldo a filo sul composto di tuorli continuando a mescolare. Riportate il composto ottenuto sul fuoco e scaldatelo, mescolando, fino al raggiungimento di 82°, così da pastorizzare le uova. Potete misurare la temperatura con un termometro o, eventualmente, procedere con il test della nappatura: immergete il cucchiaio nella crema e tiratelo subito su. Passate un dito sul dorso del cucchiaio e verificate la consistenza del composto; se la linea rimane ben separata la crema è pronta. Se la crema risulta ancora liquida procedete scaldando ulteriormente la crema.

STEP 3

Unite alla crema inglese intiepidita il formaggio di capra,mescolando fino a raggiungere una consistenza omogenea, potete utilizzare anche un frullatore ad immersione. Successivamente aggiungete la gelatina insieme alla sua acqua di idratazione e mescolate fino allo scioglimento. Versate il composto in stampi per bavaresi (in silicone o usa e getta) e riponeteli in frigo per almeno 10 ore.

STEP 4

Una volta che le bavaresi saranno fredde potete procedere alla preparazione della salsa: versate lo zucchero, il succo e la scorza di un’arancia in un pentolino e fate sciogliere il composto a fuoco medio finché non abbia raggiunto la consistenza di un caramello ambrato. Versate la salsa ancora calda sul fondo di un piatto da portata e adagiateci sopra la bavarese ben fredda. Decorate a piacere con scorzette d’arancia candita.

Fresco spalmabile di capra

Fattorie Girau

ingredienti per 6 persone

Per le bavaresi:

  • Fresco spalmabile di capra Fattorie Girau200 g
  • Tuorli6
  • Zucchero semolato120 g
  • Latte intero300 ml
  • Gelatina in fogli16 g
  • Anice stellato1

Per la salsa:

  • Zucchero semolato100 g
  • Succo d’arancia20 ml
  • Scorza d’arancia5 g
  • Scorzette d’arancia candita per decorareq.b.