BAVARESE ALLO YOGURT

PRESENTAZIONE

Morbida come un budino, golosa come un dessert, la bavarese allo yogurt è una variante deliziosa di questo famoso dolce al cucchiaio, perfetto per completare una cena con stile ed eleganza.

Per prepararla non dovrete fare altro che preparare una crema inglese, e unirvi lo yogurt bianco e la panna fresca montata. In questo modo otterrete una crema morbida e profumata, che dovrete lasciare rassodare a lungo in frigo, possibilmente all’interno dei classici stampi scanalati da budino.

Per far sì che la bavarese si compatti bene, dovete utilizzare la colla di pesce nella giusta quantità in modo che la preparazione risulti comunque cremosa. Anche per la guarnizione potete usare la fantasia, optando per dei pezzi di frutta fresca o una golosa crema.

Bavarese allo Yogurt : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare la bavarese allo yogurt, per prima cosa fate idratare la colla di pesce con una quantità di acqua pari a 5 volte il suo peso (40 g). Nel frattempo montate leggermente i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte caldo e preparate la crema inglese portando il tutto a 82 °C. Aggiungere la gelatina con la sua acqua di idratazione e mescolare bene.

STEP 2

Setacciate la crema ottenuta in un contenitore e fate intiepidire. Quando sarà tiepida aggiungete lo yogurt, profumate con la scorza del limone grattugiata.

STEP 3

Quando la crema ha raggiunto la temperatura di 30-35°C montate la panna e incorporatela delicatamente.

STEP 4

A questo punto versate il composto preparato in uno stampo da budino e poi lasciate rassodare il tutto in frigorifero per almeno 3 ore.

STEP 5

Nell’attesa preparate la guarnizione: lavate i frutti di bosco, metteteli in un tegamino assieme allo zucchero e lasciate cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio per ottenere una purea granulosa.

STEP 6

Lasciate raffreddare il composto e, una volta trascorso il tempo di riposo, togliete la bavarese allo yogurt dal frigo, capovolgetela su un piatto da portata e versate sulla superficie la salsa ai frutti di bosco preparata.

yogurt intero bianco

Yogurt Intero Bianco

ARBOREA

ingredienti per 4 personE
  • Yogurt Intero Bianco Arborea250 g
  • Tuorli3
  • Panna fresca300 g
  • Colla di pesce8 g
  • Latte100 ml
  • Frutti di bosco300 g
  • Zucchero semolato120 g
  • Limone scorza1