ARAGOSTA ALLA CATALANA
PRESENTAZIONE
L’aragosta alla catalana è un secondo piatto di mare gustoso e semplice da preparare, che saprà dare un tocco elegante e ricercato al vostro menù.
Molto amata nella cucina sarda, soprattutto nell’area di Alghero, questo piatto può essere servito sia in estate sia in inverno, possibilmente procurandosi ingredienti freschi e appena pescati, per godere di un risultato ancora migliore.
Per un tocco in più, una volta pulita l’aragosta, conservate i pezzi del carapace, che potrete riusare per creare un impiattamento ricercato e originale.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare l’aragosta alla catalana, cominciate immergendo l’aragosta in una pentola piena di acqua bollente salata e facendola cuocere per circa 20 minuti.
STEP 2
Una volta trascorso il tempo, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente dentro l’acqua di cottura.
STEP 3
Nell’attesa, tagliate a velo le cipolle e fatele macerare nell’aceto per 10 minuti, quindi lavate e mondate i pomodori e poi tagliateli a pezzetti, lasciandoli in attesa.
STEP 4
Scolate l’aragosta, apritela nel senso della lunghezza e prelevate la polpa tagliandola a tocchetti, sistematela quindi in un piatto da portata assieme ai pomodori e alle cipolle ben scolate, e condite il tutto con un’emulsione preparata miscelando olio, succo di limone, sale e pepe.
STEP 5
Una volta condita, lasciate insaporire la vostra aragosta alla catalana per qualche minuto e poi servitela nei piatti, guarnendola con fili di erba cipollina.
ingredienti per 4 persone
- Aragosta1 kg
- Pomodori600 g
- Cipolla60 g
- Erba cipollina20 g
- Aceto100 ml
- Limone50 g
- Olio extravergine d’oliva35 ml
- Sale12 g
- Pepe6 g