Moscardini alla sarda
PRESENTAZIONE
La Sardegna è una terra ricca di prodotti di terra e di mare che rispecchiano la complessità del suo territorio e la cucina tipica porta in tavola gli ingredienti più gustosi che solo questa regione può offrire.
Tra le ricette tipiche, quella dei moscardini alla sarda è una delle più saporite e sfiziose: se amate scoprire i sapori tipici della Sardegna, seguite tutti i passaggi di questa ricetta, perfetta da portare in tavola per rendere speciale una cena o un pranzo a base di pesce.
PREPARAZIONE
STEP 1
Preparare i moscardini alla sarda è davvero molto semplice. Per prima cosa pulite accuratamente i moscardini: eliminate le interiora rivoltando la testa, sciacquateli bene sotto l’acqua corrente, poi togliete anche il becco e gli occhi.
STEP 2
Tritate piuttosto finemente l’aglio e i peperoncini e soffriggeteli in padella con 2 cucchiai di olio extra vergine per circa 1 minuto, poi unitevi i moscardini e sfumate il tutto con il vino bianco.
STEP 3
Quando l’alcool sarà evaporato versate in padella la polpa di pomodoro, abbassate la fiamma, coprite la pentola con il coperchio le lasciate cuocere i moscardini alla sarda per 20 minuti circa.
STEP 4
A metà cottura, se necessario, salate i moscardini e lasciateli cuocere per altri 15 minuti. Fate attenzione a non farli cuocere troppo, o diventeranno gommosi.
STEP 5
Una volta pronti, lasciate riposare i moscardini alla sarda in padella per una decina di minuti, poi serviteli.
ingredienti per 4 persone
- Moscardini500 g
- Polpa di pomodoro400 g
- Vino bianco secco1/2 bicchiere
- Peperoncini2
- Aglio2 spicchi
- Olio extravergine d’oliva3 cucchiai
- Saleq.b.