Agnello in bianco

PRESENTAZIONE

In Sardegna, e in particolare nella parte meridionale dell’isola, la carne di agnello viene cucinata in una maniera molto particolare, irrorandola con una deliziosa salsa a base di uova e succo di limone.

Questo piatto semplice e gustoso, è il perfetto secondo piatto per una cena conviviale, che può essere accompagnato da un contorno semplice, come delle verdure grigliate o una bella insalata mista.

Per aiutarvi nella preparazione, procuratevi dei pezzi di agnello giù puliti e disossati, facendovi aiutare dal vostro macellaio di fiducia.

line blue

Agnello in bianco : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare l’ agnello in bianco, cominciate preparando un trito sottile di cipolla e facendolo rosolare delicatamente in un tegame capiente assieme all’olio caldo senza farle colorare.

STEP 2

Una volta pulita sotto l’acqua e asciugata con un panno, tagliate a pezzi la carne di agnello e mettetela nel tegame a rosolare sempre facendo molta attenzione che rimanga chiara. Lasciatela cuocere a fuoco dolce per 45 minuti coperta con un coperchio e aggiungendo eventualmente del brodo vegetale se dovesse asciugarsi troppo. Alla fine la carne dovrà essere bianca e la cipolla cremosa.

STEP 3

Una volta trascorso il tempo, spegnete il fuoco. Sbattete le uova in un terrina con il succo di limone, aggiungete sale e pepe e poi versate il composto sulla carne di agnello.

STEP 4

Una volta che la salsina si sarà rappresa sulla carne, servite l’agnello in bianco nei piatti.

ingredienti per 4 persone

  • Carne di agnello1 kg
  • Cipolla1
  • Succo di limone40 ml
  • Uova4
  • Olio extravergine d’oliva30 ml
  • Sale3 g
  • Pepe3 g

altre ricette di Primi Piatti

Crema catalana

Pancake Light

Savoiardi Sardi

Gesminus

Gateau di mandorle

Carapigna