agnello al forno con pecorino

PRESENTAZIONE

L’agnello al forno con pecorino è una ricetta gustosa della tradizione sarda, perfetta per chi ama i secondi di carne come lo spezzatino.

Questa preparazione prevede prima di cuocere la carne a pezzi in un tegame assieme a erbe e aromi, e poi una seconda cottura in forno, per renderla ancora più tenera e invitante.

Se volete dei consigli per rendere la portata ancora più saporita senza troppe difficoltà, potete sfumare la carne con del vino bianco, o ungere il Pane Carasau con un intingolo a base di olio, rosmarino e peperoncino.

Non sapete come accompagnare il vostro agnello? Potete puntare sul classico con le patate al forno,oppure servirlo con un contorno originale a base di mollica di Pane fritta e cipolla caramellata.

Agnello al Forno con Pecorino : PREPARAZIONE

STEP 1

Per la preparazione dell’agnello al forno con pecorino, per prima cosa cominciate disossando l’agnello e tagliando la polpa in pezzi piccoli.

STEP 2

Scaldate l’olio in un tegame e fate rosolare la carne con le foglie di alloro, regolate di sale, quindi aggiungete i mestoli di brodo. Fate cuocere a fiamma dolce finché la carne non sarà diventata tenera.

STEP 3

A questo punto, ungete una teglia da forno con il burro, quindi foderatela di fette di Pane Carasau inumidito e sistemate al suo interno i pezzi di carne, coprendoli con il finocchietto selvatico e scaglie di pecorino.

STEP 4

Continuate ad alternare gli strati di Pane, agnello, formaggio e finocchietto fino a esaurire gli ingredienti, terminando con il Pane Carasau inumidito e unto d’olio.

STEP 5

Fate cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, quindi sfornate l’agnello al forno con pecorino, lasciatelo intiepidire e servitelo nei piatti.

Burro 250gr Arborea

Burro Arborea

ARBOREA

ingredienti per 4 persone

  • Carne di agnello1 kg
  • Brodo di carne500 ml
  • Pane Carasau 150 g
  • Finocchietto selvatico 20 g
  • Alloro16 g
  • Burro Arborea20 g
  • Olio extravergine d’oliva 40 ml

altre ricette di Secondi Piatti

Polpette di ceci e pecorino

Zerri Fritti

Pecora arrosto

Ghiozzi fritti

Agliata all’algherese

PRODOTTI CORRELATI

panedda 1kg
Panedda

ARBOREA

provoletta 450 gr
Provoletta

ARBOREA

Gran campidano cubetti

ARBOREA

provoletta_affumicata_450gr
Provoletta affumicata

ARBOREA