agnello al forno con pecorino
PRESENTAZIONE
L’agnello al forno con pecorino è una ricetta gustosa della tradizione sarda, perfetta per chi ama i secondi di carne come lo spezzatino.
Questa preparazione prevede prima di cuocere la carne a pezzi in un tegame assieme a erbe e aromi, e poi una seconda cottura in forno, per renderla ancora più tenera e invitante.
Se volete dei consigli per rendere la portata ancora più saporita senza troppe difficoltà, potete sfumare la carne con del vino bianco, o ungere il Pane Carasau con un intingolo a base di olio, rosmarino e peperoncino.
Non sapete come accompagnare il vostro agnello? Potete puntare sul classico con le patate al forno,oppure servirlo con un contorno originale a base di mollica di Pane fritta e cipolla caramellata.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per la preparazione dell’agnello al forno con pecorino, per prima cosa cominciate disossando l’agnello e tagliando la polpa in pezzi piccoli.
STEP 2
Scaldate l’olio in un tegame e fate rosolare la carne con le foglie di alloro, regolate di sale, quindi aggiungete i mestoli di brodo. Fate cuocere a fiamma dolce finché la carne non sarà diventata tenera.
STEP 3
A questo punto, ungete una teglia da forno con il burro, quindi foderatela di fette di Pane Carasau inumidito e sistemate al suo interno i pezzi di carne, coprendoli con il finocchietto selvatico e scaglie di pecorino.
STEP 4
Continuate ad alternare gli strati di Pane, agnello, formaggio e finocchietto fino a esaurire gli ingredienti, terminando con il Pane Carasau inumidito e unto d’olio.
STEP 5
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, quindi sfornate l’agnello al forno con pecorino, lasciatelo intiepidire e servitelo nei piatti.
Burro Arborea
ARBOREA
ingredienti per 4 persone
- Carne di agnello1 kg
- Brodo di carne500 ml
- Pane Carasau 150 g
- Finocchietto selvatico 20 g
- Alloro16 g
- Burro Arborea20 g
- Olio extravergine d’oliva 40 ml