fbpx

Agnello ai Finocchietti Selvatici

AGNELLO AI FINOCCHIETTI SELVATICI

PRESENTAZIONE

Una preparazione tipica dell’area nuorese, l’agnello ai finocchietti selvatici è una vera leccornia, che abbina la bontà della carne d’agnello al profumo del finocchietto selvatico.

Per le modalità di preparazione questo piatto ricorda un po’ la classica lasagna, ma data la presenza della carne d’agnello, molto presente nelle ricette sarde, può essere servito come secondo piatto per una cena importante o in occasione delle festività.

Per un risultato perfetto, fatevi aiutare dal vostro macellaio a scegliere e tagliare in pezzi l’agnello da latte, per ottenere un piatto tenero che si scioglie in bocca.

PREPARAZIONE
STEP 1

Per preparare l’agnello ai finocchietti selvatici, cominciate tagliando la carne a pezzi e cospargendola con un po’ d’olio.

STEP 2

In un tegame capiente fate scaldare un filo d’olio e lasciate rosolare al suo interno la cipolla tritata finemente insieme all’alloro, quindi aggiungete i pezzi di carne e, una volta che avranno preso un po’ di colore, aggiungete anche i pomodori pelati e mescolate bene. Regolate di sale.

STEP 3

Fate cuocere l’agnello per 15 minuti, aggiungendo un bicchiere d’acqua se dovesse seccarsi troppo, e nell’attesa dedicatevi ai finocchietti: lavateli, asciugateli e lessateli in acqua bollente salata per 10 minuti, conservando l’acqua di cottura.

STEP 4

A questo punto cospargete una teglia da forno con l’olio rimasto e sistemate al suo interno le fette di pane carasau inumidite con l’acqua di cottura dei finocchietti. Copritele con un po’ di agnello al sugo, disponete sopra i finocchietti e dei fiocchi di formaggio fresco, continuando ad alternare strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

STEP 5

Infornate per 20 minuti, controllando che la preparazione resti umida e, nel caso, inumidendola con altra acqua di cottura.

STEP 6

Sfornate l’agnello ai finocchietti selvatici e servitelo nei piatti una volta intiepidito.

ingredienti per 6 persone
  • Agnello da latte1 kg
  • Pomodori pelati250 g
  • Pane carasau250 g
  • Finocchietto selvatico300 g
  • Formaggio fresco acido300 g
  • Olio extravergine d’oliva50 ml
  • Cipolla50 g
  • Alloro20 g
  • Sale13 g

altre ricette di Secondi Piatti

Cinghiale in umido

Pollo al latte

Calamari fritti

Coniglio al forno

Impepata di cozze

Orata al forno