Pesto di aglio orsino

PRESENTAZIONE

Il pesto di aglio orsino è una salsa che si prepara, appunto, con l’aglio orsino, una pianta selvatica che cresce spontanea nel periodo primaverile. A differenza del pesto alla genovese, che si prepara con pinoli e basilico, il pesto di aglio orsino ha come ingredienti principali, oltre a questa erbetta, anche mandorle o noci, e pecorino grattugiato.

Il pesto fatto con foglie di aglio orisno è ottimo sia per condire la pasta, sia da spalmare su dei crostini o su dei fogli di Pane Carasau per realizzare un gustoso antipasto. Potete anche impiegarlo come accompagnamento per arrosti e altri piatti di carne. Ecco come prepararlo.

line blue

Pesto di aglio orsino : PREPARAZIONE

STEP 1

La preparazione del pesto di aglio orsino è davvero semplicissima. Per prima cosa tostate le mandorle, cuocendole in una padella antiaderente e assicurandovi che assumano un bel colore dorato.

STEP 2

Lavate le foglie di aglio orsino sotto l’acqua corrente e asciugatele accuratamente, quindi mettetele nel bicchiere del frullatore insieme a un pizzico di sale grosso, a una macinata di pepe e alle mandorle tostate; unitevi anche un filo d’olio extra vergine di oliva e azionate il frullatore.

STEP 3

Quando gli ingredienti saranno già un po’ tritati, unitevi ancora 20 ml di olio. Appena il pesto di aglio orsino assumerà la consistenza di una crema, trasferitelo in una ciotola e aggiungetevi il pecorino grattugiato, il parmigiano e il resto dell’olio e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Adesso il vostro pesto di aglio orsino è pronto per essere utilizzato come preferite.

ingredienti per 4 persone

  • Foglie di aglio orsino100 g
  • Mandorle40 g
  • Olio extravergine d’oliva70 ml
  • Pecorino Sardo Maturo DOP Fattorie Girau50 g
  • Sale grossoq.b.
  • Pepeq.b.

altre ricette di Antipasti

Olive a scabecciu

Fainè alla Sassarese

Lumache Impanate

Melanzane a Scabecciu

Lumache al Sugo

Olive in Salamoia alla Sarda