fbpx

PANDORO SALATO CON SPECK E PECORINO

PRESENTAZIONE

Il pandoro salato è un piatto che potrete servire a Natale insieme alle vostre torte salate durante i pranzi e le cene in famiglia e con amici: farete la felicità di grandi e piccini, grazie alla sua forma elegante e il suo sapore squisito.

Farcitelo con lo speck e il pecorino per un sapore indimenticabile, ma potete anche sostituire lo speck con il prosciutto, oppure optare per ripieni più delicati: il pandoro salato sta bene con tutto, carne e pesce. Provatelo anche con ricotta e zucchine, o con patate e prosciutto.

PANDORO SALATO CON SPECK E PECORINO : PREPARAZIONE

STEP 1

Intiepidite il latte e aggiungetevi il lievito e il miele lasciando riposare il tutto per 10 minuti. Cominciate poi la preparazione dell’impasto del pandoro mettendo la farina nella ciotola della planetaria, aggiungete i tuorli e, gradualmente, il latte con il lievito e il miele. Lavorate una decina di minuti. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo incorporate il burro a temperatura ambiente…aggiungendolo a piccole porzioni. Infine per ultimo aggiungete il sale.

STEP 2

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, fatene una palla e lasciatela lievitare, coperta nella ciotola, per circa 4 ore o fino a che avrà raddoppiato il suo volume. Prendete la palla di impasto e sgonfiatela, impastando in modo che la parte esterna vada all’interno e viceversa.

STEP 3

A questo punto prendete uno stampo da pandoro ben imburrato e adagiatevi dentro l’impasto e lasciatelo lievitare per altre 3 ore: dovrà superare il bordo dello stampo. Infornatelo per 40-50 minuti a 180°.

STEP 4

Quando avrete tolto dal forno il vostro pandoro salato, vi basterà lasciarlo raffreddare per poi tagliarlo in strati orizzontali abbastanza spessi e farcirlo con lo speck e il formaggio a fette, ricomponendolo in modo che le punte della stella siano sfalsate, quindi servite insieme ai vostri antipasti.

Pecorino Sardo Maturo DOP

Girau

ingredienti per 10 persone

Per l’impasto:

  • Farina Manitoba500 g
  • Latte Fresco Alta Qualità Arborea250 ml
  • Tuorli3
  • Miele1 cucchiaio
  • Lievito di birra10 g
  • Burro Arborea150 g
  • Sale10 g

Per il ripieno:

  • Speck200 g
  • Pecorino Sardo Maturo Girau200 g

altre ricette di Antipasti