fbpx

Pandoro salato con speck e pecorino

PANDORO SALATO CON SPECK E PECORINO

PRESENTAZIONE

Il pandoro salato è un piatto che potrete servire a Natale insieme alle vostre torte salate durante i pranzi e le cene in famiglia e con amici: farete la felicità di grandi e piccini, grazie alla sua forma elegante e il suo sapore squisito.

Farcitelo con lo speck e il pecorino per un sapore indimenticabile, ma potete anche sostituire lo speck con il prosciutto, oppure optare per ripieni più delicati: il pandoro salato sta bene con tutto, carne e pesce. Provatelo anche con ricotta e zucchine, o con patate e prosciutto.

PREPARAZIONE
STEP 1

Intiepidite il latte e aggiungetevi il lievito e il miele lasciando riposare il tutto per 10 minuti. Cominciate poi la preparazione dell’impasto del pandoro mettendo la farina nella ciotola della planetaria, aggiungete i tuorli e, gradualmente, il latte con il lievito e il miele. Lavorate una decina di minuti. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo incorporate il burro a temperatura ambiente…aggiungendolo a piccole porzioni. Infine per ultimo aggiungete il sale.

STEP 2

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, fatene una palla e lasciatela lievitare, coperta nella ciotola, per circa 4 ore o fino a che avrà raddoppiato il suo volume. Prendete la palla di impasto e sgonfiatela, impastando in modo che la parte esterna vada all’interno e viceversa.

STEP 3

A questo punto prendete uno stampo da pandoro ben imburrato e adagiatevi dentro l’impasto e lasciatelo lievitare per altre 3 ore: dovrà superare il bordo dello stampo. Infornatelo per 40-50 minuti a 180°.

STEP 4

Quando avrete tolto dal forno il vostro pandoro salato, vi basterà lasciarlo raffreddare per poi tagliarlo in strati orizzontali abbastanza spessi e farcirlo con lo speck e il formaggio a fette, ricomponendolo in modo che le punte della stella siano sfalsate, quindi servite insieme ai vostri antipasti.

Pecorino Sardo Maturo DOP

Girau

ingredienti per 10 persone

Per l’impasto:

  • Farina Manitoba500 g
  • Latte Fresco Alta Qualità Arborea250 ml
  • Tuorli3
  • Miele1 cucchiaio
  • Lievito di birra10 g
  • Burro Arborea150 g
  • Sale10 g

Per il ripieno:

  • Speck200 g
  • Pecorino Sardo Maturo Girau200 g

altre ricette di Antipasti

Carciofi al forno

Zucca al forno con formaggio di capra

Torta salata con ricotta di pecora

Flan di zucca con crema al caprino

Crema di zucca con caprino

Torta salata con ricotta di capra