OLIVE IN SALAMOIA ALLA SARDA

PRESENTAZIONE

Le olive in salamoia alla sarda sono una ricetta semplice e gustosa, che vi permetterà di arricchire i vostri antipasti estivi con uno stuzzichino invitante.

La conservazione in salamoia è un buon metodo per conservare e insaporire i cibi, e ha il pregio di risultare semplice da fare: necessita di pochi ingredienti, ossia acqua, sale, quello che si vuole conservare, e gli eventuali aromi per insaporire.

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto di arricchire il gusto fresco delle olive con gli aromi di finocchietto e alloro, ma a vostro gusto potete fare delle altre aggiunte, per esempio un po’ di peperoncino.

Olive in Salamoia alla Sarda : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare le olive in salamoia alla sarda, cominciate lavando bene le olive sotto un getto di acqua fredda, quindi asciugatele con un panno da cucina.

STEP 2

Ponete sul fuoco una pentola con 2 l d’acqua e portatela a bollore, quindi versate al suo interno 200 g di sale assieme alle foglie di alloro e al finocchietto selvatico e lasciate bollire per pochi minuti finchè il sale sarà sciolto.

STEP 3

Una volta trascorsi, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, quindi sistemate le olive nei contenitori di vetro a chiusura ermetica.

STEP 4

Versate il decotto filtrato nei contenitori e chiudeteli ermeticamente, quindi conservate le vostre olive in salamoia alla sarda in un luogo fresco e buio, aspettando almeno 30 giorni prima di servirle.

ingredienti per 4 persone

  • Olive verdi500 g
  • Acqua2 l
  • Sale200 g
  • Alloro20 g
  • Finocchietto selvatico20 g

altre ricette di Antipasti

Olive a scabecciu

Fainè alla Sassarese

Lumache Impanate

Melanzane a Scabecciu

Lumache al Sugo

Antunna Sott’Olio

PRODOTTI CORRELATI

dolcesardo fettine
Dolcesardo Crema spalmabile

ARBOREA

burro 125g
Burro

ARBOREA

yogurt intero banana frullata 500gr
Yogurt Intero Banana Frullato

ARBOREA

stracchino vaschetta 150 g
Stracchino vaschetta 150 g

ARBOREA