Melanzane a Scabecciu
PRESENTAZIONE
Il termine scabecciu è un termine che nella lingua sarda indica una modalità di insaporire e conservare diverse pietanze base di pesce, carne e verdure, tra cui spiccano le zucchine, le melanzane e perfino le olive.
Consiste nel friggere o grigliare gli ingredienti per poi farli marinare in un intingolo a base di aceto, olio, prezzemolo e aglio che in alcuni casi può contenere anche la salsa di pomodoro.
Il risultato finale è una preparazione deliziosa, perfetta per essere servita come antipasto per un pranzo all’aperto con gli amici.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare le melanzane a scabecciu, cominciate lavando e mondando le melanzane, quindi tagliatele fette spesse 1/2 cm e ponetele in un colino coperte di sale grosso per 20 minuti, affinché perdano l’acqua di vegetazione.
STEP 2
A questo punto sciacquatele e asciugatele, quindi passatele nella semola fatele friggere nell’olio bollente, ponendole poi a scolare su un foglio di carta assorbente.
STEP 3
Preparate quindi un trito di aglio e prezzemolo e fatelo rosolare in un tegame nell’olio caldo, ricoprendolo poi con l’aceto e lasciandolo cuocere per 10 minuti.
STEP 4
Una volta trascorso il tempo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare l’intingolo, quindi sistemate le melanzane in una teglia e copritele con il composto preparato.
STEP 5
Ponete la teglia in frigo e lasciatela riposare per 1 giorno, quindi servite le melanzane a scabecciu nei piatti.
ingredienti per 4 persone
- Melanzane800 g
- Semola di grano duro rimacinata300 g
- Aceto di vino bianco220 ml
- Olio d’arachidi300 ml
- Olio extravergine d’oliva50 ml
- Prezzemolo30 g
- Aglio16 g
- Sale fino6 g
- Sale grosso16 g