fbpx

Alici Farcite

ALICI FARCITE

PRESENTAZIONE

Tipiche della tradizione culinaria sarda, le alici ripiene sono un antipasto che combina i sapori del mare e della terra in un sodalizio squisito e saporito, che non si fa scordare.

Le acciughe impanate e fritte diventano croccanti, racchiudendo il pecorino sardo al centro come un tesoro prezioso che pervaderà il vostro palato.

Un’accoppiata vincente che può essere cucinata anche al forno con un filo d’olio per un gusto più delicato con cui iniziare i vostri pasti in compagnia.

PREPARAZIONE
STEP 1

Prendete le alici e pulitele incidendole per verticale e togliendo la lisca, poi sciacquate abbondantemente in acqua corrente.

STEP 2

Per il ripieno mettete in una ciotola il pecorino grattugiato e aggiungete 1 uovo e metà del pangrattato, quindi mescolate bene e riempite le alici pulite con il composto.

STEP 3

Sbattete le uova rimanenti e immergetevi le alici ripiene, poi passatele nel pangrattato e friggetele in una padella con un sottile strato di olio extravergine d’oliva bollente, quindi servite salandole e guarnendo il piatto con una fetta di limone.

Pecorino Grattugiato Fresco

Girau

ingredienti per 2 persone
  • Panna Fresca Arborea200 g
  • Latte Fresco Alta Qualità Arborea20 ml
  • Pecorino Grattugiato Fresco Girau80 g
  • Pane frescoq.b.
  • Mieleq.b.

altre ricette di Antipasti

Carciofi al forno

Zucca al forno con formaggio di capra

Torta salata con ricotta di pecora

Flan di zucca con crema al caprino

Crema di zucca con caprino

Torta salata con ricotta di capra