RISOTTO RADICCHIO E PROVOLA
PRESENTAZIONE
Se avete degli ospiti a pranzo e volete stupirli grazie alla vostra abilità in cucina, il risotto radicchio e provola è sicuramente, tra le ricette di primi piatti, quello che fa al caso vostro.
Il tono amaro del radicchio e il gusto deciso della provola rendono questo risotto unico, caratterizzato anche dal suo inimitabile colore rosso.
Se amate i sapori forti o volete sperimentare nuovi ingredienti, vi consigliamo di utilizzare la Provolina Affumicata Arborea. Una gustosa alternativa da provare, inoltre, è sostituire il riso con l’orzo, per portare in tavola un saporito orzotto radicchio e provola.

PREPARAZIONE
STEP 1
Prendete una pentola ampia, versate l’olio, la noce di burro, il sale, la cipolla tagliata fine e il radicchio, dopo averlo lavato e affettato a listarelle. Chiudete con il coperchio e lasciate in cottura per qualche minuto.
STEP 2
In un pentolino a parte fate scaldare un filo di olio e fateci tostare il riso. Quando sarà tostato sfumate con il vino rosso facendo evaporare bene l’alcool. Aggiungete il radicchio e portate a cottura aggiungendo il brodo bollente con il mestolo e aspettando che si assorba prima di aggiungerne altro. Portate a cottura il riso.
STEP 3
Aggiungete la provola tagliata a cubetti e una noce di burro e mantecate il risotto. Servite il piatto caldo e filante.

Provola
ARBOREA
ingredienti per 4 persone
- Riso320 g
- Radicchio230 g
- Provola Arborea100 g
- Brodo vegetale1 l
- Burro Arborea1 noce
- Cipolla1
- Vino rosso1/2 bicchiere
- Olio extravergine d’oliva24 g
- Acquaq.b.
- Saleq.b.