PISCI A SCABECCIU

PRESENTAZIONE

Il pisci a scabecciu è una preparazione a base di pesce tipica della Sardegna, in particolare della zona di Cagliari e di Oristano. In altre parti d’Italia, questa stessa preparazione viene definita “a scapece”.

Per realizzarla, i pesci prima vengono infarinati e fritti e poi marinati in un misto di aromi e aceto per una notte: il risultato è assolutamente irresistibile. Si trattava anche di una preparazione per conservare la frittura di pesce avanzata.

Seguite tutti i passaggi di questa ricetta se volete preparare un ottimo scabecciu di pesce.

Pisci a Scabecciu : PREPARAZIONE

STEP 1

Iniziate a preparare lo scabecciu lavando i pomodori pachino, tagliandoli a metà ed eliminando i semi; trasferiteli quindi in uno scolapasta e metteteli a sgocciolare. Dopodiché occupatevi della pulizia dei pesci. Squamateli, eviscerateli, privateli della testa e della coda, lavateli e asciugateli bene.

STEP 2

Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere, passate i pesci nella farina di semola e friggeteli. Una volta cotti, scolateli ed eliminate l’olio in eccesso, adagiandoli su della carta assorbente. Infine, disponete i pesci fritti sul fondo di una pirofila sufficientemente grande, così da formare un unico strato.

STEP 3

Fate scaldare in una padella 4 cucchiai d’olio insieme all’aglio tritato, lasciatelo rosolare per circa 1 minuto, poi unitevi i pomodorini, insaporite il tutto con un po’ di sale e cuocete per 15 minuti. Trascorso questo tempo, unitevi il bicchiere di aceto e lasciate cuocere la marinatura per altri 10 minuti.

STEP 4

Una volta pronta, versate la marinatura nella pirofila, così da coprire i pesci fritti in precedenza. Lasciate riposare lo scabecciu di pesce per almeno una notte prima di servirlo. Buon appetito!

ingredienti per 4 persone

Per lo scabecciu:

  • Pesci misti1,2 kg
  • Pomodori pachino400 g
  • Semola di grano duro rimacinata80 g
  • Aglio2 spicchi
  • Aceto di vino bianco1 bicchiere
  • Olio extravergine di olivaq.b.
  • Saleq.b.

Per friggere:

  • Olio per friggereq.b.

altre ricette di Secondi Piatti