MATZAMURRU AL LATTE

PRESENTAZIONE

La Sardegna è famosa per le sue ricette a base di Pane, da quelle con il Pane Carasau a quelle che riciclano in modo creativo il Pane di semola raffermo, come la preparazione gustosa che vi proponiamo in questa ricetta: il matzamurru al latte.

Anche noto come mazzamurru a sa casteddaia, in quanto piatto tipico del capoluogo sardo che in dialetto si chiama Casteddu.  Questo piatto porta sulla tavola i sapori veri della cultura e della cucina sarda, utilizzando pochissimi ingredienti: Pane raffermo, latte, basilico e pecorino sardo.

La ricchezza di questo piatto sta proprio nella sua semplicità e nella qualità delle materie prime, che una volta affidate a una lenta cottura mescolano ad arte i loro sapori, offrendo al palato il meglio della cucina tradizionale isolana.

Seguendo le nostre indicazioni potrete preparare questo piatto senza difficoltà, per servirlo come secondo caldo o freddo, a vostro gusto.

Matzamurru Al Latte : PREPARAZIONE

STEP 1

Per realizzare il matzamurru al latte cominciate dal sugo di pomodoro: lavate e sbollentate i pomodori in acqua bollente, quindi spellateli e tritateli finemente passandoli al setaccio.

STEP 2

Tagliate la cipolla a velo e fatela imbiondire in una casseruola capiente nell’olio caldo, quindi aggiungete i pomodori, un pizzico di sale e il basilico spezzettato e lasciate cuocere il composto a fuoco dolce per 25 minuti.

STEP 3

Nell’attesa versate il latte in una ciotola capiente e tuffate il Pane raffermo tagliato a pezzi, senza inzupparlo troppo.

STEP 4

A questo punto disponete le fette di Pane in una pirofila da forno, alternandole con il sugo di pomodoro preparato e un’abbondante spolverata di pecorino grattugiato, fino ad esaurire gli ingredienti.

STEP 5

Infornate il tutto nel forno preriscaldato a 190 ° per 15 minuti e servite il matzamurru al latte una volta che si sarà intiepidito.

Latte UHT intero

ARBOREA

ingredienti per 4 persone

  • Pane secco800 g
  • Pomodori400 g
  • Latte UHT Intero Arborea1,2 l
  • Pecorino Grattugiato Fattorie Girau100 g
  • Cipolla50 g
  • Olio extravergine d’oliva50 ml
  • Basilico20 g
  • Sale12 g

altre ricette di Secondi Piatti