SPAGHETTI ALLA GRANSEOLA

PRESENTAZIONE

La granseola è un crostaceo molto pregiato simile all’astice e all’aragosta, che si può impiegare nella preparazione di ricercati piatti di pesce, come gli spaghetti alla granseola.

Questo crostaceo dal sapore delicato si sposa bene con diversi formati di spaghetti, i quali, grazie alla presenza di un ingrediente raffinato come la granseola, possono diventare i protagonisti della tavola delle feste.

Se non avete idee per il cenone della vigila di Natale o per il Capodanno, provate a dare un’occhiata a questa ricetta e vedere se fa al caso vostro.

line blue

SPAGHETTI ALLA GRANSEOLA : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare gli spaghetti alla granseola dovete, per prima cosa, lessare i crostacei. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando giunge a ebollizione, tuffateci le granseola, cuocendole per 5 minuti. Dopodiché scolatele e aprite i gusci, recuperando tutta la polpa, le uova e la carne che si trovano all’interno. Cercate di estrarre la polpa anche dalle zampe e dalle pinze.

STEP 2

Realizzate un fumetto di pesce servendovi degli scarti dei crostacei e di circa 500 ml d’acqua. Dovrete lasciarlo bollire per circa 20 minuti e salarlo leggermente a fine cottura. Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, per cuocere gli spaghetti.

STEP 3

Rosolate in padella lo spicchio d’aglio intero con qualche cucchiaio di olio, poi eliminatelo e aggiungete la polpa di granseola, lasciatela cuocere per qualche minuto a fuoco medio, poi sfumatela con il brandy. Quando il liquore sarà evaporato, unite i pomodorini tagliati a metà e il brodo di pesce.

STEP 4

Mentre il sugo alla granseola cuoce, lessate gli spaghetti poi scolateli, ancora al dente, e terminate la cottura saltandoli in padella insieme al sugo di granseola. Dividete gli spaghetti alla granseola nei patti e spolverateli in superficie con una macinata di pepe prima di servirli.

ingredienti per 4 persone

Per la ricetta

  • Spaghetti320 g
  • Granseola600 g
  • Acqua500 ml
  • Aglio1 spicchio
  • Pomodori datterini200 g
  • Olio extravergine di oliva40 ml
  • Brandy1 bicchierino
  • Saleq.b.
  • Pepeq.b.

altre ricette DI PRIMI PIATTI

Cous cous alla carlofortina

Cassola Sarda

Zuppa di cozze alla sarda

Spaghetti all’Algherese

Spaghetti alla Bottarga

Pillus