fbpx

Torta mimosa

Torta mimosa

PRESENTAZIONE

La torta mimosa è una torta molto sfiziosa ed è il dolce tipico della Festa della Donna, dato che la composizione della superficie ricorda proprio quella di una mimosa. Il suo morbido cuore di pan di spagna, farcito di crema dolce e vellutata, conquisterà veramente tutti in qualsiasi occasione.

Per prima cosa preparerete il pan di spagna, poi le due creme: quella pasticcera e la crema chantilly. Infine, comporrete la torta e decorerete la superficie in maniera fantasiosa. Ora non vi resta che fare tutte queste cose, seguendo attentamente la nostra ricetta!

PREPARAZIONE
STEP 1

La prima cosa da fare per cucinare la torta mimosa è preparare il pan di spagna: ne serviranno due dischi dello stesso diametro ma di altezze diversa. Inserite in una ciotola circa 280 g di zucchero, le 8 uova intere e la scorza di un limone grattugiato: con delle fruste elettriche, o meglio ancora con la planetaria, montate per circa 15 minuti fino a ottenere un impasto quasi bianco, soffice e fermo. Aggiungete adesso anche la farina e la fecola di patate, che avrete precedentemente setacciato due volte, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infornate i due dischi di pan di spagna suddividendo l’impasto in due teglie del diametro di 24 cm. Nella prima metterete circa i 2/3 dell’impasto, mentre nella seconda, che vi servirà per la decorazione, la restante parte. Cuocete a 150°  in forno preriscaldato fino a cottura che verificherete con la prova dello stecchino. Fate attenzione perché il secondo disco cuocerà molto velocemente e dovrete evitare di far bruciare la superficie.

STEP 2

Mentre il pan di spagna cuoce, prepariamo la crema pasticcera: inserite in un pentolino 250 ml di latte fresco e 250 ml della panna fresca, scaldando fino ad arrivare poco sotto l’ebollizione. Nel frattempo, mescolate i tuorli con altri 150 g di zucchero e la maizena in una ciotola a parte, montando il tutto con delle fruste, e aggiungete il tutto nel pentolino quando il latte e la panna saranno vicini all’ebollizione. Mescolate continuamente fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Spegnete il fuoco, trasferite in una ciotola fredda e lasciate raffreddare ricoprendo con della pellicola a contatto con la superficie.

STEP 3

Ora preparate la crema chantilly: sarà sufficiente montare il restante litro di panna fresca insieme allo zucchero a velo e alla polpa della bacca di vaniglia, con l’aiuto delle fruste ad alta velocità. Una volta pronta unitela poco per volta insieme a 500 g di crema pasticcera, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Adesso la farcitura della vostra torta mimosa è pronta: basterà farla riposare in frigorifero per circa 20 minuti.

STEP 4

Preparate anche la bagna: per farlo aggiungete in un pentolino l’acqua e lo zucchero restante. Vi consigliamo di inserire anche abbondante scorza di limone per regalare aroma alla vostra bagna. Scaldate e amalgamate il tutto, ma non arrivate al bollore, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

STEP 5

Adesso prendete il primo dei dischi di pan di spagna, eventualmente rimuovete attentamente la parte abbrustolita sulla superficie. Con l’aiuto di un coltello, ricavate tre strati dal disco che avete ripulito, bagnandoli con la bagna ormai arrivata a temperatura ambiente. Ora impilate i 3 dischi con precisione, spalmando uno strato di crema tra uno strato e un altro, aiutandovi con una spatola. Spalmate la crema anche sull’ultimo strato dopo che avrete sistemato l’ultimo disco e riponete a riposare in frigorifero.

STEP 6

Come ultimo step, prendete il secondo disco di pan di spagna e tagliatelo a piccoli cubetti: questi costituiranno la decorazione per la superficie della torta mimosa. Per agevolare il ritaglio preciso dei cubetti potete far compattare il disco in freezer per mezz’ora: in questo modo i cubetti saranno più precisi. Cospargete tutti i pezzetti sulla sommità del dolce, magari bagnandoli con un po’ di bagna per compattarli, e completate con una spolverata di zucchero a velo. Lasciate riposare un’ora in frigorifero per fare rassodare il tutto. Buon appetito!

Latte Fresco Alta Qualità

ARBOREA

ingredienti per 6 persone
  • Latte Fresco Alta Qualità Arborea250 ml
  • Panna Fresca Arborea1250 ml
  • Zucchero250 g
  • Farina 00240 g
  • Fecola di patate80 g
  • Uova8
  • Tuorli d’uovo 8
  • Maizena60 g
  • Zucchero a velo50 g
  • Acqua300 ml
  • Scorza di limoneq.b.
  • Vaniglia bacche 1

altre ricette di Dolci

Torta allo Yogurt e Mele Light

Pane al latte

Semifreddo al limone

Torta di noci

Torta fredda allo yogurt

Semifreddo alle fragole