fbpx

Risotto zucchine e pecorino

PASTA ZUCCHINE E PECORINO

PRESENTAZIONE

Il risotto con le zucchine è uno dei primi piatti più conosciuti nel nostro territorio e ormai fa parte della tradizione culinaria italiana. Le versioni che conosciamo di questo risotto sono molte, come gli ingredienti che potete aggiungere e che ben si sposano con le zucchine.

Lo stesso condimento della nostra ricetta, inoltre, può essere utilizzato per preparare un ottimo orzotto, sostituendo tra gli ingredienti l’orzo al riso.

Se ancora non avete provato la versione con il pecorino, mettetevi subito ai fornelli, vedrete che con poche mosse preparerete un risotto il cui gusto e cremosità vi lasceranno senza parole.

PREPARAZIONE
STEP 1

Per preparare il risotto zucchine e pecorino iniziate prendendo la cipolla, togliete poi la buccia esterna e tagliatela a fette sottili. Mettete quindi sul fuoco una padella, aggiungete un filo d’olio, un pizzico di sale e versatevi la cipolla, lasciando cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti.

STEP 2

Mettete a bollire dell’acqua in una pentola, aggiungete il dado vegetale e girate bene. Intanto, lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a pezzetti.

STEP 3

Aggiungete le zucchine in pentola e versatevi, aiutandovi con un mestolo, il brodo vegetale, in modo che non si asciughi. Prendete un’altra padella e mettetela a scaldare con un filo di olio: appena sarà calda versateci il riso e fatelo tostare per alcuni minuti rimescolando bene. Unite il sughino con le zucchine e continuate aggiungendo mestoli di brodo bollente, fino a quando non sarà cotto il riso.

STEP 4

Spegnete il fornello e aggiungete il pecorino e una noce di burro, quindi amalgamate mescolando bene. Il piatto è pronto!

Pecorino Grattugiato Fresco

Girau

ingredienti per 4 persone
  • Riso Carnaroli320 g
  • Zucchine450 g
  • Pecorino Grattugiato Fresco Girau90 g
  • Dado vegetale1
  • Cipolla1
  • Olio extravergine d’olivaq.b.
  • Burro Arborea1 noce
  • Saleq.b.

altre ricette di Primi Piatti

Torta allo Yogurt e Mele Light

Pane al latte

Semifreddo al limone

Torta di noci

Torta fredda allo yogurt

Semifreddo alle fragole

PRODOTTI CORRELATI

dolcesardo fettine
Dolcesardo Crema spalmabile

ARBOREA

burro 125g
Burro

ARBOREA

yogurt intero banana frullata
Yogurt Intero Banana Frullato

ARBOREA

stracchino vaschetta 150 g
Stracchino vaschetta 150 g

ARBOREA