fbpx

Soufflè al Formaggio

SOUFFLè AL FORMAGGIO

PRESENTAZIONE

Il soufflè al formaggio è una golosa preparazione della cucina francese, che si caratterizza per la sua consistenza soffice e il suo aspetto elegante, perfetto per essere servito come finger food in un pasto elegante.

Nella nostra ricetta vi proponiamo di realizzarli partendo dalla classica besciamella, quindi da un composto a base di burro, farina, latte e noce moscata, e di arricchirla con due formaggi sardi, il Gran Campidano grattugiato e una golosa provoletta.

Il segreto per una buona riuscita del soufflè è non avere fretta: non aprite il forno prima che sia trascorso il tempo di cottura e che le vostre preparazioni si siano gonfiate a dovere.

PREPARAZIONE
STEP 1

Per preparare il soufflè al formaggio, cominciate dalla preparazione della besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco dolce, quindi unite la farina e il latte mescolando con una frusta o con un cucchiaio per eliminare tutti i grumi, e per ultimi un pizzico di sale, pepe e noce moscata.

STEP 2

Una volta che il composto si sarà addensato, aggiungete il formaggio grattugiato e la provola ridotta a lamelle e mescolate bene per farli fondere con la besciamella.

STEP 3

A questo punto dividete gli albumi dai tuorli e incorporate i tuorli uno per volta al composto preparato, quindi toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.

STEP 4

Una volta raffreddato, unite anche gli albumi, dopo averli montati a neve in una ciotola a parte, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.

STEP 5

Adesso ponete all’interno delle cocotte da soufflè dei fogli di carta forno arrotolati a cilindro, che siano un po’ più alti del bordo, ungeteli d’olio e versateci all’interno il composto preparato, riempiendo le cocotte per 2/3.

STEP 6

Infornate le cocotte nel forno preriscaldato a 160° per 35 minuti, quindi spegnete il forno, lasciate riposare per 5 minuti e poi sfornate i soufflè al formaggio e gustateli caldi o tiepidi, a vostro gusto.

provoletta_affumicata_450gr

Provoletta Affumicata

ARBOREA

ingredienti per 4 personE
  • Latte intero250 ml
  • Provoletta Affumicata Arborea200 g
  • Uova150 g
  • Gran Campidano Grattugiato Arborea100 g
  • Farina80 g
  • Burro Arborea40 g
  • Olio extravergine d’oliva20 ml
  • Noce moscata3 g
  • Sale3 g
  • Pepe2 g

altre ricette DI PIATTI UNICI

Crespelle ai funghi

Crema di parmigiano

Insalata con formaggio di capra

Strudel di ricotta e verdure

Ciambellone al formaggio

Millefoglie salato