Quaglie al mirto

PRESENTAZIONE

Nella cucina sarda ci sono anche tante ricette tipiche a base di cacciagione; le quaglie al mirto rientrano in questa categoria anche se ormai provengono perlopiù dagli allevamenti. Si tratta di una preparazione particolare, che prevede di lessare le quaglie e poi avvolgerle nelle foglie di mirto per un giorno intero: il risultato sarà un secondo di carne pieno di gusto e di sapore.

Ecco a voi la ricetta delle quaglie al mirto:

line blue

Quaglie al mirto : PREPARAZIONE

STEP 1

La preparazione delle quaglie al mirto non è difficile, ma solo molto lunga. Fatevi preparare dal macellaio delle quaglie già pronte per essere cucinate, senza piume e interiora e mettete al loro interno un rametto di mirto ciascuna.

STEP 2

Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e un ramo di mirto. Quando l’acqua giunge a ebollizione, mettete a cuocere le quaglie e lessatele per circa 30 minuti.

STEP 3

Nel frattempo, ricoprite un canovaccio pulito con delle fronde di mirto. Quando le quaglie saranno cotte, scolatele, spargeteci sopra del sale e adagiatele sul canovaccio.

STEP 4

Coprite le quaglie con altri rami di mirto, chiudete il canovaccio e riponete tutto in frigorifero per almeno 1 giorno. Le quaglie al mirto vanno servite fredde.

ingredienti per 4 persone

  • Quaglie8
  • Fronde di mirtoq.b.
  • Saleq.b.

altre ricette di Secondi Piatti

Zerri Fritti

Pecora arrosto

Ghiozzi fritti

Agliata all’algherese

Ghisadu

Pisci a Scabecciu