Uvusones

PRESENTAZIONE

Esistono dolci di carnevale più tipici delle frittelle? Tra i tanti dolci della tradizione provenienti dalla Sardegna che si preparano in questo periodo di festa ci sono gli uvusones, chiamati anche vuvusones.

Questi dolci sardi tradizionali hanno la forma di piccole e morbide palline e vengono realizzati con un impasto simile alla pasta choux che li rende davvero buoni!

Se anche voi volete provare a cimentarvi in questa ricetta sarda tipica del periodo di carnevale, potete seguire tutti i passaggi descritti qui sotto per metterla in pratica.

line blue

Uvusones : PREPARAZIONE

STEP 1

Come abbiamo detto, per realizzare questi dolci tipici della Sardegna dovete realizzare un impasto simile a quello dei bignè, perciò iniziate la preparazione mettendo sul fuoco un pentolino dai bordi alti con dentro 500 ml d’acqua e il burro. Quando il burro si sarà sciolto, unitevi anche la farina, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando l’impasto inizierà a sfrigolare e si staccherà dalle pareti, formando una palla, spegnete il fuoco.

STEP 2

Lasciate intiepidire l’impasto, quindi unitevi le uova e mescolate con un cucchiaio per incorporarle: aggiungete un solo uovo alla volta e attendete che venga del tutto assorbito dall’impasto prima di aggiungerne un altro. Quando avrete terminato le uova, aggiungete anche lo zucchero e il lievito per dolci.

STEP 3

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio per friggere: quando sarà caldo, realizzate delle palline di impasto grandi quanto una noce e procedete alla frittura delle stesse, tuffandole nell’olio bollente. Quando avranno assunto una colorazione dorata, scolatele e mettetele ad asciugare su della carta assorbente per fritture.

STEP 4

Versate il miele in un pentolino e scaldatelo per farlo sciogliere, quindi spegnete il fuoco, unitevi l’acquavite, mescolate bene, dopodiché, aiutandovi con una siringa, riempite gli uvusones, poi adagiateli su un piatto da portata.

ARBOREA

ingredienti per 4 persone

Per l’impasto:

  • Farina 00300 g
  • Burro Arborea150 g
  • Acqua500 ml
  • Uova4
  • Zucchero30 g
  • Lievito per dolci1 bustina

Per farcire:

  • Miele200 g
  • Acquavite1/2 bicchiere

Per friggere:

  • Olio per friggereq.b.

altre ricette di Dolci

Crema catalana

Pancake Light

Savoiardi Sardi

Gesminus

Gateau di mandorle

Carapigna