Fregola CON VONGOLE
PRESENTAZIONE
Un piatto di mare tipico dell’area cagliaritana, la fregola con vongole è una ricetta semplice da preparare ed elegante, perfetta per impreziosire il menù di una cena importante.
La fregola è un tipo di pasta di semola caratteristica della cucina sarda semplice da cucinare, che può essere condita con ingredienti diversi, dalle verdure, alla carne, dai formaggi al pesce.
In questa ricetta vi proponiamo di condirla con un ottimo sughetto rosso ai frutti di mare, che conquisterà i vostro commensali con il suo profumo fresco e il suo gusto avvolgente.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare la fregola con vongole, cominciate pulendo con cura le vongole sciacquandole sotto un getto di acqua corrente per eliminare la sabbia e le impurità, quindi mettetele a spurgare per 30 minuti in un contenitore con acqua e sale.
STEP 2
Una volta trascorsi, mettetele in una padella, accendete il fuoco e lasciate che le vongole si aprano, quindi eliminate i gusci vuoti e filtrate il liquido di cottura mettendolo da parte.
STEP 3
Tritate aglio, prezzemolo e pomodori secchi e fateli soffriggere in un tegame capiente nell’olio caldo, aggiungete la passata di pomodoro e fatela cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, quindi aggiungete il liquido di cottura della vongole e mescolate bene.
STEP 4
Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete la fregola e continuate la cottura per altri 20 minuti. Quando sarà quasi cotta aggiungete anche le vongole, quindi spegnete il fuoco e servite la fregola con vongole nei piatti.
ingredienti per 4 persone
- Fregola320 g
- Vongole800 g
- Passata di pomodoro400 ml
- Pomodori secchi20 g
- Aglio10 g
- Prezzemolo10 g
- Olio extravergine d’oliva40 ml
- Sale13 g