RISOTTO CON BOTTARGA
PRESENTAZIONE
La bottarga è una preparazione pregiata che si prepara essiccando le uova di muggine: il risultato è un ingrediente dal gusto deciso, che si può impiegare per saporire numerosi piatti, compreso il risotto.
Il risotto alla bottarga è un primo piatto che arriva dalla cucina sarda, facile da preparare e molto saporito, che potete portare in tavola quando avete amici a cena, per rendere il vostro pasto davvero speciale. Ecco cosa dovete fare per prepararlo:
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare il risotto alla bottarga, mettete sul fuoco una pentola con 1, 2 l di acqua poco salata e unitevi il sedano, la carota e la cipolla interi. Lasciate che giunga a a bollore e cuocete il brodo vegetale per circa 15 minuti. Ricordate di non salare troppo l’acqua, perché la bottarga è molto sapida.
STEP 2
Versate dell’olio in una casseruola, unitevi il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, mescolandolo perché non si bruci, quindi unitevi una parte del brodo.
STEP 3
Procedete con la cottura del risotto unendovi il brodo man mano che si asciuga. Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco, insaporitelo con del prezzemolo tritato e mantecatelo con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Impiattate il risotto e spolveratelo con una grattugiata di bottarga prima di servirlo. Buon appetito!
ingredienti per 4 persone
Per il risotto:
- Riso carnaroli400 g
- Bottarga35 g
- Brodo vegetale1,2 l
- Olio extravergine di olivaq.b.
- Prezzemoloq.b.
- Erba cipollinaq.b.
Per il brodo:
- Sedano1 costa
- Carota1
- Cipolla1
- Saleq.b.